6 Maggio 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Il cambiamento di paradigma introdotto da internet nella creazione e distribuzione delle notizie non ha messo in discussione l’esistenza del giornalismo, ma la struttura tradizionale del sistema editoriale. Parte da questa...
Leggi l'articolo
20 Aprile 2011 •
Digitale, Economia dei media, Editoria •
by Piero Macri
Nei primi due mesi del 2011 gli investimenti pubblicitari relativi alla carta stampata sono diminuiti del 7,4% rispetto allo stesso periodo del 2010. Diminuzione che non viene certo compensata dal positivo risultato di internet che, nel...
Leggi l'articolo
11 Aprile 2011 •
Digitale, Economia dei media, Editoria •
by Piero Macri
A quanto ammontano i ricavi sulla componente digitale dei giornali britannici? Sulla base dei dati più recenti, relativi al 2009, paidContent ha pubblicato una tabella riassuntiva delle performance dei maggiori quotidiani nazionali e...
Leggi l'articolo
8 Aprile 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Un altro storico giornale americano, il San Francisco Chronicle, ha affermato di volere introdurre a breve un sistema a pagamento per l’accesso ai contenuti proposti sull’edizione online sfgate.com, sito che vanta oggi 12...
Leggi l'articolo
6 Aprile 2011 •
Economia dei media, Editoria •
by Piero Macri
Lo afferma il recente rapporto pubblicato dalla società americana eMarketer in cui si evidenzia come negli Stati Uniti, la carta stampata, giornali e riviste, sia l’unico segmento di industria a godere di investimenti che sono...
Leggi l'articolo
5 Aprile 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
2011, un anno decisivo per i sistemi a pagamento introdotti dal Times di Londra e dall’americano New York Times. Concepiti in base a una logica profondamente diversa, – un sistema a sbarramento completo quello del Times, un...
Leggi l'articolo
21 Marzo 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Il New York Times vara l’atteso sistema a pagamento, il cosiddetto “metered model”, basato sull’accesso a consumo. Si potranno leggere gratuitamente fino a venti articoli al mese. Per chi vorrà leggerne di più vi...
Leggi l'articolo
15 Marzo 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Nel 2010, per la prima volta nella storia degli Stati Uniti, l’online ha superato la carta stampata per fatturato pubblicitario e numero di lettori. E’ quanto emerge dal rapporto State of the News Media realizzato dal Pew...
Leggi l'articolo
14 Marzo 2011 •
Editoria •
by Piero Macri
Hanno raggiunto quota 200 mila gli abbonati all’edizione digitale del WSJ fruibile via iPad o Kindle. Negli ultimi 12 mesi l’incremento è stato di 150 mila abbonamenti, dinamica che testimonia della popolarità che sta...
Leggi l'articolo
11 Marzo 2011 •
Editoria •
by Piero Macri
Non sembra poi essere così scontato che l’integrazione delle strutture editoriali offline-online sia la migliore delle risposte per tutti quei giornali che vogliono sviluppare un’attività su web mantenendo in essere il...
Leggi l'articolo