16 Settembre 2011 •
Digitale, Editoria •
by Philip Di Salvo
Dalla scorsa primavera nove tra le maggiori imprese mediatiche slovacche hanno siglato un accordo per rendere le proprie risorse online disponibili a pagamento, insieme. Gli internauti slovacchi, tramite un unico abbonamento di 2,90 euro...
Leggi l'articolo
14 Settembre 2011 •
Editoria •
by Natascha Fioretti e Philip di Salvo
Dopo tanta attesa l’annunciato gratuito di Tamedia e dell’editore Giacomo Salvioni da oggi si legge anche in Ticino. I dispenser colorati per la distribuzione del quotidiano hanno invaso la città arrivando anche sul piazzale...
Leggi l'articolo
12 Settembre 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Strategie di business online e digitali. Il Boston Globe sta mettendo in atto la stessa politica intrapresa dal Financial Times ovvero creare un sito che possa riprodurre le stesse caratteristiche della soluzione digitale associata alla...
Leggi l'articolo
12 Settembre 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Grandi manovre nell’ambiente nell’editoria americana. Due grandi gruppi, Media News Group e Journal Register Company, compiono un’operazione di consolidamento integrando le due realtà in un’unica compagine, Digital...
Leggi l'articolo
6 Settembre 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Era il 2005 quando John Harris, Jim VandeHei e Mike Allen, giornalisti del Washington Post fondarono Politico.com, sito di informazione di nicchia dedicato esclusivamente alle notizie e all’analisi politica americana....
Leggi l'articolo
27 Luglio 2011 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Philip Di Salvo
È il messaggio contenuto nel pamphlet di Paolo Ruffini edito da “add” nel quale il direttore di Rai3 raccoglie alcune considerazioni sulla buona televisione e il suo lavoro per il servizio pubblico italiano. Il libro ha il pregio del...
Leggi l'articolo
11 Luglio 2011 •
Digitale, Editoria •
by Philip Di Salvo
Come riportato nei giorni scorsi da Wired, l’Agcom ha varato lo schema di regolamento sul diritto d’autore in rete. Con sette voti favorevoli, un’astensione e l’unico voto contrario del commissario Nicola...
Leggi l'articolo
4 Luglio 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Che il modello dell’editoria digitale sia tutto rose e fiori, un vero giardino dell’eden rispetto alla giungla dell’editoria tradizionale dove si devono sostenere costi di carta, stampa e distribuzione è una favola, un...
Leggi l'articolo
29 Giugno 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
E’ molto dura e impietosa l’analisi sviluppata da James O’Shea, nel suo libro “The deal from hell”, sul perchè del disastro editoriale della stampa americana. Da osservatore privilegiato O’Shea, una lunga...
Leggi l'articolo
23 Giugno 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Dopo l’acquisizione da parte di AOL, l’Huffington Post prepara la sua espansione a livello internazionale. A luglio è previsto il lancio dell’edizione UK e, in rapida successione, quella dell’edizione francese....
Leggi l'articolo