10 Settembre 2015 •
Giornalismi, In evidenza •
by Stephan Russ-Mohl
I dati mostrano in modo incontrovertibile quanto un numero crescente di persone usi i social media per accedere alle news e alcune nuove ricerche confermano ulteriormente questo scenario. Uno studio recente del Pew Research Center, ad...
Leggi l'articolo
10 Agosto 2015 •
In evidenza, Media e Politica, Ricerca sui media •
by Robert G. Picard
La copertura mediatica della crisi dell’Euro ha tendenzialmente descritto le istituzioni dell’Unione come importanti ma sostanzialmente inefficaci per il modo in cui hanno affrontato la crisi e per aver intrapreso un approccio...
Leggi l'articolo
3 Agosto 2015 •
Etica e Qualità, In evidenza •
by Federica Cherubini
Fact-checker da tutto il mondo si sono riuniti il 23 e il 24 luglio alla City University di Londra per discutere i problemi e le sfide del loro mestiere. L’aumento del numero di siti web dedicati alla verifica delle notizie nel mondo (da...
Leggi l'articolo
30 Luglio 2015 •
In evidenza, Media e Politica, Ricerca sui media •
by Massimo Scaglioni
Nel prolungato, talvolta estenuante dibattito sull’Europa e la sua identità, raramente viene menzionata una delle creazioni più originali e potenti che il Continente ha partorito nel corso del XX secolo. Si tratta del public service...
Leggi l'articolo
28 Luglio 2015 •
Digitale, Giornalismi, In evidenza •
by Caroline Lees
Le testate giornalistiche digitali più di successo condividono almeno sette elementi chiave, sostiene una nuova ricerca: una visione chiara, una strategia organizzativa, un modello di business coerente, una leadership forte, talento...
Leggi l'articolo
25 Giugno 2015 •
Digitale, In evidenza •
by Valerio Bassan
La tecnologia è fondamentale nella ricerca della sostenibilità da parte dei giornali. La lista che segue raccoglie alcune delle funzioni con cui ogni giornale digitale dovrebbe sperimentare: non comprende né verità assolute, né...
Leggi l'articolo
16 Giugno 2015 •
Digitale, In evidenza •
by David Levy
Il Digital News Report del Reuters Institute for the Study of Journalism di quest’anno è basato su una ricerca condotta in 12 paesi e su un campione di circa 23mila persone. I risultati principali includono una forte crescita...
Leggi l'articolo
21 Aprile 2015 •
Economia dei media, In evidenza •
by Wolfgang Blau
Politico Europe, il nuovo sito che da oggi seguirà la politica dell’Unione europea con base a Bruxelles, sta facendo un lavoro importante e pionieristico nel creare la nozione di “sfera pubblica europea”. Per gli editori europei,...
Leggi l'articolo
31 Marzo 2015 •
Digitale, In evidenza •
by Valerio Bassan
Che cos’è veramente, BuzzFeed? Un giornale per millennials, una piattaforma social, una media company, un laboratorio della viralità? Il sito fondato da Jonah Peretti è tutto questo e in futuro potrebbe diventare altro ancora. I...
Leggi l'articolo