12 Ottobre 2015 •
Cultura Professionale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Yael de Haan, Gerard Smit e Renée van der Nat
Quando il Guardian ha riorganizzato di recente la sua struttura redazionale, il “Visual Desk”, che si occupa di infografiche e progetti realizzati con i dati, è diventato una componente cruciale delle operazioni digitali del...
Leggi l'articolo
7 Ottobre 2015 •
Giornalismi, In evidenza, Ricerca sui media •
by Scott R. Maier
C’è una frase che spiega alla perfezione il fenomeno della compassion fatigue, la fatica della compassione: “se guardo alla massa, non agirò mai. Se guardo a uno solo, lo farò”. Quello che però Madre Teresa sapeva in base alla...
Leggi l'articolo
29 Settembre 2015 •
Etica e Qualità, Giornalismi, In evidenza •
by Stephan Russ-Mohl
Forse la preoccupazione di annegare nel mare di notizie e messaggi pubblicitari e di essere “iper o ipo -informati” è acqua passata. Il nostro maggior problema di oggi e di domani, per quanto riguarda l’informazione, potrebbe...
Leggi l'articolo
28 Settembre 2015 •
Etica e Qualità, In evidenza •
by Charlie Beckett
Non conosco nessun settore che abbia mai attraversato un periodo di crisi esistenziale tanto importante come il giornalismo negli ultimi dieci anni. Ho passato più di vent’anni lavorando nelle news e nell’attualità, prima di passare,...
Leggi l'articolo
10 Settembre 2015 •
Giornalismi, In evidenza •
by Stephan Russ-Mohl
I dati mostrano in modo incontrovertibile quanto un numero crescente di persone usi i social media per accedere alle news e alcune nuove ricerche confermano ulteriormente questo scenario. Uno studio recente del Pew Research Center, ad...
Leggi l'articolo
10 Agosto 2015 •
In evidenza, Media e Politica, Ricerca sui media •
by Robert G. Picard
La copertura mediatica della crisi dell’Euro ha tendenzialmente descritto le istituzioni dell’Unione come importanti ma sostanzialmente inefficaci per il modo in cui hanno affrontato la crisi e per aver intrapreso un approccio...
Leggi l'articolo
3 Agosto 2015 •
Etica e Qualità, In evidenza •
by Federica Cherubini
Fact-checker da tutto il mondo si sono riuniti il 23 e il 24 luglio alla City University di Londra per discutere i problemi e le sfide del loro mestiere. L’aumento del numero di siti web dedicati alla verifica delle notizie nel mondo (da...
Leggi l'articolo
30 Luglio 2015 •
In evidenza, Media e Politica, Ricerca sui media •
by Massimo Scaglioni
Nel prolungato, talvolta estenuante dibattito sull’Europa e la sua identità, raramente viene menzionata una delle creazioni più originali e potenti che il Continente ha partorito nel corso del XX secolo. Si tratta del public service...
Leggi l'articolo
28 Luglio 2015 •
Digitale, Giornalismi, In evidenza •
by Caroline Lees
Le testate giornalistiche digitali più di successo condividono almeno sette elementi chiave, sostiene una nuova ricerca: una visione chiara, una strategia organizzativa, un modello di business coerente, una leadership forte, talento...
Leggi l'articolo
25 Giugno 2015 •
Digitale, In evidenza •
by Valerio Bassan
La tecnologia è fondamentale nella ricerca della sostenibilità da parte dei giornali. La lista che segue raccoglie alcune delle funzioni con cui ogni giornale digitale dovrebbe sperimentare: non comprende né verità assolute, né...
Leggi l'articolo