15 Marzo 2016 •
In evidenza, Media e Politica, Ricerca sui media •
by Susanne Fengler, Marcus Kreutler e Tina Bettels Schwabbauer
Le notizie pan-europee importanti, quelle che hanno un valore per l’Europa nel complesso, come ad esempio il conflitto in Ucraina, vengono spesso trascurate, anche dai giornali di qualità. Un’analisi comparativa del conflitto...
Leggi l'articolo
9 Marzo 2016 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Philip Di Salvo
BuzzFeed è stato un agente di cambiamento potente per l’informazione e gli stessi giornalisti, insieme ai ricercatori, stanno ancora cercando di inquadrare la testata fondata da Jonah Peretti e il suo impatto complessivo sul...
Leggi l'articolo
11 Febbraio 2016 •
Digitale, In evidenza •
by Charlie Beckett
Un vecchio amico che negli anni ’80 lavorava come capo ufficio stampa di una Ong internazionale mi ha detto che se, all’epoca, riusciva a piazzare un articolo nell’edizione del Guardian di quel giorno, allora il suo...
Leggi l'articolo
14 Gennaio 2016 •
Giornalismi, In evidenza •
by EJO
Gli editor dell’Ejo discutono dei prossimi sviluppi nei media europei nei loro paesi, guardando all’anno appena iniziato. Abbiamo scelto un’immagine delle ultime proteste in difesa dei media in Polonia per rappresentare...
Leggi l'articolo
9 Novembre 2015 •
Giornalismi, In evidenza, Ricerca sui media •
by EJO
I giornali dell’Europa occidentale sono diventati significativamente più simpatetici nei confronti dei migranti a partire dalla pubblicazione, avvenuta a inizio del settembre scorso, delle foto del corpo del bambino morto su una...
Leggi l'articolo
3 Novembre 2015 •
Digitale, Giornalismi, In evidenza, Ricerca sui media •
by Ian Hargreaves
La scena britannica del community journalism hyperlocal ha provocato reazioni diversificate. I detrattori vedono questi progetti come amatoriali, fragili e con poca rilevanza per il “vero” giornalismo. I sostenitori, al contrario, sono...
Leggi l'articolo
23 Ottobre 2015 •
In evidenza, Ricerca sui media •
by Caroline Lees
La maggior parte degli europei accede alle news online, ma le fonti tradizionali – e la televisione in particolare – rimangono rilevanti. Questa situazione ha portato alla nascita di un paesaggio piuttosto affollato, dove...
Leggi l'articolo
21 Ottobre 2015 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Eleonora Degano
Ogni tanto, sulle pagine Facebook, appassionati di scienza e professionisti della comunicazione scientifica si incontrano con i cosiddetti filo-complottisti. Da un lato c’è chi si affida a informazione facilmente verificabile, studi...
Leggi l'articolo
12 Ottobre 2015 •
Cultura Professionale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Yael de Haan, Gerard Smit e Renée van der Nat
Quando il Guardian ha riorganizzato di recente la sua struttura redazionale, il “Visual Desk”, che si occupa di infografiche e progetti realizzati con i dati, è diventato una componente cruciale delle operazioni digitali del...
Leggi l'articolo
7 Ottobre 2015 •
Giornalismi, In evidenza, Ricerca sui media •
by Scott R. Maier
C’è una frase che spiega alla perfezione il fenomeno della compassion fatigue, la fatica della compassione: “se guardo alla massa, non agirò mai. Se guardo a uno solo, lo farò”. Quello che però Madre Teresa sapeva in base alla...
Leggi l'articolo