28 Febbraio 2012 •
Etica e Qualità •
by Francesca De Benedetti
Dalle proteste di piazza in Grecia alla manifestazione No Tav di sabato 25 febbraio, il tema della contestazione entra di diritto nella narrazione giornalistica di questo mese. Ma come e quanto viene raccontata? Vecchi stereotipi, stili di...
Leggi l'articolo
27 Febbraio 2012 •
Digitale, Giornalismi •
by Sara Sbaffi
Il linguaggio giornalistico è in continua evoluzione, soprattutto in questo periodo storico in cui ci troviamo a vivere nella cosiddetta “era di vetro”, come la definiscono Massimo Gaggi e Marco Bardazzi nel loro libro “L’ultima...
Leggi l'articolo
27 Febbraio 2012 •
Digitale •
by Pier Luca Santoro
Se il 2011 è stato, come magnificato dalla copertina del Time di fine anno, l’anno dei rivoltosi, risulta quasi naturale che tra i broadcaster internazionali Al-Jazeera English abbia avuto un anno di successi. Dopo l’online...
Leggi l'articolo
24 Febbraio 2012 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Secondo quanto riportato da uno studio internazionale sul cambiamento e l’innovazione del mondo dei media dal titolo «The Media Change & Innovation Division», condotto in Svizzera in partnership con l’Istituto di...
Leggi l'articolo
23 Febbraio 2012 •
Digitale •
by Filippo Marano
La presenza sui social media è ormai un must per tutti i personaggi di un certo rilievo, soprattutto per i politici. Quando si è il presidente della Repubblica francese poi e si punta alla rielezione, l’attrattiva delle...
Leggi l'articolo
23 Febbraio 2012 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
Prendete un matematico, un politologo e un economista del lavoro tutti appassionati di informazione e Rete e fategli venire il pallino dei big data e delle analisi statistiche. Avrete Voices From The Blogs, una nuova piattaforma di ricerca...
Leggi l'articolo
22 Febbraio 2012 •
Digitale •
by Piero Macri
“Pubblichiamo soltanto ciò che la gente è interessata a leggere” afferma Richard Rosenblatt, fondatore di Demand Media, un servizio di informazione che fornisce servizi a diversi siti e giornali grazie all’apporto ultra...
Leggi l'articolo
21 Febbraio 2012 •
Etica e Qualità, Libertà di stampa •
by EJO
Milica Jevtic e Marko Nedeljkovic in Ethics & Quality, Media Policy, 12 gennaio 2012 Sebbene in Serbia vivano solo sette milioni di persone, ci sono ben 610 organi di stampa e 456 piattaforme digitali di news. La mancanza di...
Leggi l'articolo
21 Febbraio 2012 •
Giornalismi, Giornalismo sui Media •
by Francesca De Benedetti
Vendere l’Italia come un prodotto e vendere un prodotto come fosse l’Italia: quello che fino a qualche tempo fa sarebbe sembrato un paradosso conquista invece il campo mediatico italiano negli ultimi mesi. Se già dalla scorsa estate...
Leggi l'articolo
20 Febbraio 2012 •
Digitale •
by Pier Luca Santoro
Uno degli assiomi di base che porta a ritenere che le prospettive dell’industria editoriale siano inevitabilmente proiettate verso l’area digitale e online è la differenza che esiste attualmente tra il tempo che mediamente...
Leggi l'articolo