24 Febbraio 2011 •
Etica e Qualità, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Come continuare a garantire la qualità e la pluralità del servizio pubblico dell’informazione in Svizzera: problemi e nuovi scenari nell’era digitale Una lettrice della Neue Zürcher Zeitung la scorsa settimana in una lettera...
Leggi l'articolo
24 Febbraio 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Gli ultimi avvenimenti in Africa e Medio Oriente dimostrano come le reti di comunicazione siano un fattore decisivo nel sostenere movimenti di protesta di massa. Internet, telefonia cellulare, le infrastrutture di comunicazione sono ormai...
Leggi l'articolo
23 Febbraio 2011 •
Media e Politica •
by Marcello Foa
Dal Blog di Marcello Foa Dato l’interesse suscitato dal post di ieri “La rivoluzione maghrebina e la superficialità della stampa” riprendiamo questo articolo di Foa che ne approfondisce e spiega meglio il contesto...
Leggi l'articolo
22 Febbraio 2011 •
Giornalismo sui Media •
by Marcello Foa
Corriere del Ticino, 22.02.2011 Ci siamo emozionati tutti vedendo le immagini del Cairo e di Tunisi. E l’opinione pubblica mondiale, ascoltando le testimonianze degli inviati in Egitto e in Tunisia, si è convinta che le rivoluzioni...
Leggi l'articolo
21 Febbraio 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Facebook, Twitter, social media. Come dimostrato dai recenti avvenimenti in Medio Oriente e in Nord Africa, i nuovi strumenti di comunicazione iniziano a essere temuti da tutti i regimi. Quali effetti producono, quali sono i meccanismi che...
Leggi l'articolo
21 Febbraio 2011 •
Editoria •
by Piero Macri
La gran parte delle organizzazioni editoriali che hanno compiuto il passaggio all’online, integrando quest’ultima forma di comunicazione alla carta stampata e alle opportunità recenti del digital newspaper, tendono spesso a...
Leggi l'articolo
18 Febbraio 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Search Engine Optimisation o S.E.O. Sulla tecnica che permette di aumentare i flussi di traffico in funzione delle parole più ricercate sui motori di ricerca – Google, Yahoo! Bing – un articolo rivela come l’Huffington...
Leggi l'articolo
15 Febbraio 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Generalmente il mondo dell’informazione tradizionale ha guardato con sospetto, spesso con una punta di snobismo, all’approccio giornalistico che tende a privilegiare una lettura selezionata di articoli presenti sulla rete. Per...
Leggi l'articolo
14 Febbraio 2011 •
Cultura Professionale, Digitale, Etica e Qualità •
by Simone della Ripa
Da più parti, con l’allarme lanciato per la crisi della carta stampata, si è ventilata pure l’ipotesi di un ridimensionamento del lavoro svolto dai fotogiornalisti. Per la verità, alcuni indicatori, ancor prima...
Leggi l'articolo
11 Febbraio 2011 •
Digitale, Editoria •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 09.02.2011 A una settimana dalla nascita di The Daily , il primo quotidiano digitale per iPad, lo abbiamo chiesto in un’intervista a Guido Romeo, science editor di Wired Italia Niente carta, niente inchiostro,...
Leggi l'articolo