11 Febbraio 2011 •
Editoria •
by Piero Macri
Sebbene in Italia si evidenzi una tendenza generalizzata di un calo delle vendite dei quotidiani, è utile tenere presenti alcune importanti considerazioni. Primo, i numeri diffusi fino a un anno fa erano numeri gonfiati da vendite...
Leggi l'articolo
9 Febbraio 2011 •
Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 07.02.2011 A chi non è già capitato di aprire la posta e trovare decine di mail di spam senza sapere da dove e da chi provengono? Ci si è fatta talmente l’abitudine che non ci si pone neanche la domanda,...
Leggi l'articolo
8 Febbraio 2011 •
Cultura Professionale •
by Piero Macri
In base a quanto affermato dal linguista Tullio De Mauro il 70% degli italiani fatica a leggere e scrivere. Nel dettaglio: il 5% è assolutamente analfabeta, il 33% stenta a decifrare un semplice articolo di giornale, e un altro 33% sta...
Leggi l'articolo
7 Febbraio 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Il 2011 si preannuncia un anno ricco di sorprese per l’editoria. Negli Stati Uniti lo scenario dei nuovi media è in fermento. Nei giorni scorsi la notizia del lancio del Daily di Murdoch, primo quotidiano only-iPad, e oggi la...
Leggi l'articolo
3 Febbraio 2011 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
14 centesimi al giorno, 1 dollaro a settimana, 40 dollari all’anno. Sono questi i costi per leggere il nuovo giornale The Daily che New Corp. propone in versione esclusivamente iPad. Incredibile se si pensa cosa promette l’ultima...
Leggi l'articolo
2 Febbraio 2011 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
Lo scorso 14 gennaio, Zine El-Abidine Ben Ali, al governo in Tunisia dal 1987, è stato costretto a fuggire in Arabia Saudita a causa delle manifestazioni di protesta esplose nel paese. Alla guida di una “dittatura morbida” e di un...
Leggi l'articolo
2 Febbraio 2011 •
Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Dalle polveri della carta stampata nascono nuove iniziative web. È il caso de linkiesta.it, nata per volontà dell’omonimo gruppo editoriale fondato nel corso del 2010. I soci – comunica l’editore – sono...
Leggi l'articolo
31 Gennaio 2011 •
Digitale •
by Simone della Ripa
Il dibattito circa la salvezza dei giornali di carta minacciati dai concorrenti web, per esemplificare, è in fase di stallo ormai da diverso tempo e mentre gli studiosi di giornalismo, affiancati dagli editori, si interrogano sulla...
Leggi l'articolo
31 Gennaio 2011 •
Cultura Professionale, Giornalismo sui Media •
by Stephan Russ-Mohl
Schweizer Journalist Nr. 12/2010 e 1/2011 Dopo Monaco, Colonia, Vienna e Bienne, adesso anche il Lussemburgo organizza le giornate dedicate ai media Nel piccolo stato noto per essere la patria del gruppo RTL, colosso della comunicazione...
Leggi l'articolo
27 Gennaio 2011 •
Editoria •
by Piero Macri
In base a una delle teorie più accreditate, alla crescita dell’audience di internet corrisponde una perdita di lettori e copie della carta stampata. Più uno va su, più l’altro va giù. Questa affermazione viene oggi...
Leggi l'articolo