10 Marzo 2011 •
Cultura Professionale, Etica e Qualità •
by Simone della Ripa
Scrivere, fare domande, elaborare inchieste, è diventato pericoloso anche a latitudini prima impensabili. Questo è il risultato dell’indagine condotta dall’Osservatorio Ossigeno 2010*, un rapporto completo ed esaustivo che...
Leggi l'articolo
9 Marzo 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
La mappa interattiva dei messaggi Twitter relativi alla crisi del Nord Africa e del medio Oriente proposta dal Guardian è la testimonianza dell’incredibile cambiamento che sta vivendo il mondo dell’informazione e, nello stesso...
Leggi l'articolo
7 Marzo 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Nell’immaginario collettivo si tende a pensare che il giornalismo su web sia una semplificazione del giornalismo cartaceo. Sia da un punto di vista economico – da un prodotto fisico si passa a un prodotto digitale, nessuna...
Leggi l'articolo
4 Marzo 2011 •
Editoria •
by Piero Macri
Ritarda la partenza del metered model, il metodo di accesso a pagamento che il New York Times vuole introdurre per l’accesso ai contenuti del proprio quotidiano online. Arthur Sulzberger, chairman e publisher del Gruppo, intervenuto...
Leggi l'articolo
1 Marzo 2011 •
Etica e Qualità, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Regola che in questi giorni sembra valere almeno per i TG di informazione della TV pubblica, de La7 e dei maggiori quotidiani nazionali. Si è esposto persino il direttore della RAI Mauro Masi chiedendo una maggiore sobrietà e...
Leggi l'articolo
28 Febbraio 2011 •
Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Sollevazioni popolari, scontri nelle strade, massacri, stermini. Quali sono le fonti che i giornali utilizzano per comprendere quante siano realmente le persone uccise ad oggi in Libia? Il Financial Times fa riferimento...
Leggi l'articolo
28 Febbraio 2011 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Philip Di Salvo
Le recenti rivolte nel Nord Africa che hanno coinvolto Tunisia, Egitto e Libia hanno sollevato un vivo dibattito sul ruolo giocato dai social media nell’organizzazione e nel sostegno delle proteste Sia che si tenda a sopravvalutare...
Leggi l'articolo
28 Febbraio 2011 •
Digitale •
by Stephan Russ-Mohl
Die Furche, 17 febbraio 2011 Twitter, il servizio di instant messaging digitale, vale dieci miliardi di dollari. Secondo il Financial Times Deutschland, la somma è pari a 222 volte il suo reale giro d’affari. Già nel mese di dicembre,...
Leggi l'articolo
26 Febbraio 2011 •
Giornalismo sui Media •
by Marcello Foa
Il Giornale.it, 25.02.2011 Quanti sono i morti? Sono state sganciate davvero le bombe? C’è lo zampino di Al Qaida? Come in altre guerre la disinformazione è padrona delle notizie Ma quanti sono i morti in Libia? Mille, duemila o...
Leggi l'articolo
24 Febbraio 2011 •
Media e Politica •
by Marcello Foa
Il Giornale, 24.02.2011 Il Riformista intervista uno dei leader della rivolta in Egitto. Bel colpo, ma mancano le domande che contano. E lo scoop diventa, involontariamente, un esempio di come sia facile manipolare la stampa...
Leggi l'articolo