30 Luglio 2010 •
Etica e Qualità •
by Federica Cherubini
Un nuovo giornalista chiamato a garantire la correttezza e l’imparzialità dell’informazione Il 21 giugno il New York Times ha nominato il nuovo public editor del giornale ovvero l’ombudsman chiamato a garantire la correttezza e...
Leggi l'articolo
27 Luglio 2010 •
Digitale, Media e Politica •
by Marcello Foa
Due considerazioni sullo scoop dei file del Pentagono pubblicati da Wikileaks. La prima: orientare l’insieme dei media è molto più facile di quanto accademici e giornalisti siano disposti ad ammettere. Sapendo che l’80% delle...
Leggi l'articolo
23 Luglio 2010 •
Digitale, Etica e Qualità •
by Susanne Fengler
Sul fronte dell’interattività i “vecchi” mezzi di comunicazione si rivelano migliori di quanto ultimamente si sente raccontare. I “nuovi” media invece, come i blog e i social network, devono migliorare, soprattutto per quanto...
Leggi l'articolo
21 Luglio 2010 •
Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Sueddeutsche.de, 26.06.2010 I giornalisti non sono dei dispensatori di lattine di birra gratuite, perchè il giornalismo che non costa nulla non vale nulla. Sei proposte su come salvare il giornalismo di qualità. Cerchiamo di fare al...
Leggi l'articolo
15 Luglio 2010 •
Digitale, Editoria •
by Marcello Foa
Senza Mediapart probabilmente non avremmo saputo nulla dello scandalo che in Francia lambisce il presidente Sarkozy e che vede coinvolta una delle famiglie più ricche e famose del Paese, i Bettencourt, fondatori dell’impero...
Leggi l'articolo
12 Luglio 2010 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Quale il possibile ruolo del web rispetto all’informazione offerta su carta e iPad? Web, carta stampata e digital edition: il sito, il giornale, l’iPad. Gli editori tendono a differenziare i canali d’informazione...
Leggi l'articolo
30 Giugno 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Informazione deviata? Solo tante e buone notizie per il gruppo di Steve Jobs Crisi dei giornali, non si trova il modo di far pagare le notizie? Il tutto potrebbe essere risolto – scrive nel suo blog Alan Mutter, attento osservatore del...
Leggi l'articolo
28 Giugno 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Un modello di informazione economicamente non sostenibile? Nulla può cambiare se non si affronta il problema alla radice, ovvero, come dice Kurt Wimmer del Media Institute, modificare il ruolo di Google Media Institute, autorevole...
Leggi l'articolo
22 Giugno 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Più lettori, meno tempo dedicato alla lettura. Come internet cambia il modo di informarsi Grazie a internet i giornali sono letti da un numero di persone di gran lunga superiore rispetto al passato. La differenza tra i lettori della carta...
Leggi l'articolo
21 Giugno 2010 •
Media e Politica •
by Marcello Foa
Nell’era della comunicazione, l’immagine, per un politico, è tutto. Si sa. Basta una gaffe per rovinare la propria reputazione. E’, pertanto, normale che i politici tendano curare la propria immagine in ogni minimo dettaglio....
Leggi l'articolo