11 Febbraio 2004 •
Digitale, Editoria, Giornalismi •
by Marcello Foa
Azione, 11.2.2004 Il magnate della stampa mondiale aveva validi motivi per confidare in una sconfitta della BBC Ha vinto Blair o ha vinto la BBC? Con il passare delle ore il verdetto di Hutton sul caso Kelly diventa sempre più...
Leggi l'articolo
6 Febbraio 2004 •
Economia dei media •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 06.02.2004 Due studi dalla Germania e dagli Stati Uniti Da ormai tre anni il ramo dei media si vede confrontato con una continua diminuzione delle entrate pubblicitarie. Particolarmente colpito è il mercato degli...
Leggi l'articolo
6 Febbraio 2004 •
Digitale •
by EJO
di Martin Hitz Neue Zürcher Zeitung, 06.02.2004 Due studi dalla Germania e dagli Stati Uniti Da ormai tre anni il ramo dei media si vede confrontato con una continua diminuzione delle entrate pubblicitarie. Particolarmente colpito è il...
Leggi l'articolo
3 Febbraio 2004 •
Editoria, Giornalismi •
by Cristina Elia
Message, Nr. 3, gennaio 2004 La rivoluzione tecnologica ha portato la società attuale a un mutamento profondo e reale. Il giornalismo «non può chiudersi nella difesa dell’identità perduta, può solo moltiplicare e differenziare...
Leggi l'articolo
30 Gennaio 2004 •
Media e Politica •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung Quasi contemporaneamente allo studio degli esperti di comunicazione zurighesi Ulrike Röttger, Jochen Hoffmann e Otfried Jarren, che per la prima volta hanno analizzato in modo empirico lo sviluppo delle pubbliche...
Leggi l'articolo
1 Gennaio 2004 •
Etica e Qualità •
by Cristina Elia
Message, Nr. 1, gennaio 2004 Il libro di Enrico Morresi sull’etica della notizia e del giornalismo è notevole su due livelli: costruisce ponti tra il nord e il sud dell’Europa, e tra le culture giornalistiche anglosassoni e...
Leggi l'articolo
16 Dicembre 2003 •
Media e Politica •
by Marcello Foa
Il Giornale, 16.12.2003 La strategia della comunicazione Usa Duecento persone al Pentagono. Duecento al Dipartimento di Stato. E, soprattutto, duecento alla Casa Bianca. In tutto 600 specialisti della comunicazione, attivi 24 ore su 24....
Leggi l'articolo
1 Dicembre 2003 •
Giornalismo sui Media •
by EJO
In Journalism & Mass Communication Quarterly, Vol. 80, Nr. 4, Winter 2003, pp. 818-832 EJO-RESEARCH Una ricerca sui media journalist e sulla critica dei media negli Stati Uniti Negli Stati Uniti, dalla metà degli anni Novanta, il tema...
Leggi l'articolo
21 Novembre 2003 •
Giornalismi •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 21.11.2003 Una retrospettiva sulla corrispondenza di guerra in IraqLe due riviste di settore più importanti degli Stati Uniti sono giunte alle stesse conclusioni valutando la...
Leggi l'articolo
14 Novembre 2003 •
Etica e Qualità •
by Marcello Foa
Il Corriere del Ticino, 14.11.2003 Un uomo medio mentirebbe 200 volte al giorno – oppure, per dirla in termini meno drastici, eviterebbe di dire la verità, l’attenuerebbe, la distorcerebbe, ingannerebbe, racconterebbe frottole...
Leggi l'articolo