30 Aprile 2004 •
Digitale, Editoria •
by EJO
di Martin Hitz Neue Zürcher Zeitung, 30.04.2004 Uno studio americano sulle condizioni dei notiziari Il giornalismo americano si trova in una fase di cambiamento epocale, paragonabile all’invenzione del telegrafo o della televisione....
Leggi l'articolo
16 Aprile 2004 •
Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Werbewoche, Nr. 14, aprile 2004 Probabilmente i media svizzeri stanno già dando il massimo nel tentativo di confrontarsi con il proprio pubblico. La maggior parte delle testate dedica alla posta dei lettori un’adeguata attenzione. Il...
Leggi l'articolo
16 Aprile 2004 •
Etica e Qualità, Media e Politica •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 16.4.2004 Quando danno informazioni su situazioni a rischio molti media tendono a drammatizzare i fatti o ad ignorarli. Anche gli interessi dei giornalisti stessi portano alla distorsione....
Leggi l'articolo
12 Aprile 2004 •
Giornalismi •
by Stephan Russ-Mohl
Message, Nr. 2, aprile 2004 Secondo i giornalisti italiani, la corrispondenza di guerra dei media americani rientra in una tendenza globale: l’«italianizzazione» del giornalismo....
Leggi l'articolo
19 Marzo 2004 •
Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 19.03.2004 In America i caporedattori e gli editori di giornale sarebbero, secondo quanto riportato da Jim Chisholm nella rivista specializzata Newspaper & Technology (marzo 2004), divisi su due fronti. Da un...
Leggi l'articolo
5 Marzo 2004 •
Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 05.03.2004 Sembra un sondaggio da Guiness dei primati: il Readership Institute della Northwestern University ha interrogato 37’000 persone provenienti da 100 diversi mercati editoriali degli USA per scoprire...
Leggi l'articolo
5 Marzo 2004 •
Editoria •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 05.03.2004 Sembra un sondaggio da Guiness dei primati: il Readership Institute della Northwestern University ha interrogato 37’000 persone provenienti da 100 diversi mercati editoriali degli USA per scoprire...
Leggi l'articolo
2 Marzo 2004 •
Editoria, Media e Politica •
by Stephan Russ-Mohl
EJO-RESEARCH Alla fine degli anni ’70, Barbara Baerns avviò una discussione scientifica che dura fino ai giorni nostri, ponendo una delle domande più proficue ed importanti per le scienze della comunicazione: come, e soprattutto...
Leggi l'articolo
1 Marzo 2004 •
Giornalismo sui Media •
by Cristina Elia
Message, Nr.3, marzo, 2004 Tra accuse alla concorrenza e tessitura delle proprie lodi Un’attuale ricerca dimostra: i media journalist definiscono il proprio ruolo attraverso la cronaca, la critica costituisce un’eccezione....
Leggi l'articolo
27 Febbraio 2004 •
Economia dei media, Editoria •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 27.02.2004 Sguardo sull’economia dei media degli USA Molti osservatori vedono nella commercializzazione dei media un pericolo per la democrazia. Il loro è evidentemente un approccio marxista. Tuttavia un nuovo...
Leggi l'articolo