9 Gennaio 2010 •
Cultura Professionale, Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 09.01.2010 Relazioni tra giornali e mondo della blogosfera. Ecco un esempio di come spesso viene negata la partecipazione alla discussione a coloro che sono esclusi dal circuito mediatico tradizionale....
Leggi l'articolo
8 Gennaio 2010 •
Cultura Professionale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 08.01.2010 Fare il giornalista? Peggio che fare il lavapiatti, il muratore, il falegname il meccanico, l’imbianchino, l’elettricista, la cassiera, la cameriera… Secondo...
Leggi l'articolo
9 Dicembre 2009 •
Cultura Professionale, Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 09.12.2009 Al di là delle critiche che molti giornali avanzano nei confronti di Google è interessante vedere come dalla collaborazione tra le due diverse entità, editori ed internet companies,...
Leggi l'articolo
28 Novembre 2009 •
Cultura Professionale, Digitale, Etica e Qualità, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 28.11.2009 Il Gazzettino, testata di proprietà del Gruppo Editoriale Caltagirone, è oggi per diffusione il maggior quotidiano del Nordest. E’ tra i primi 10 quotidiani d’informazione...
Leggi l'articolo
25 Giugno 2008 •
Cultura Professionale, Etica e Qualità, Giornalismo sui Media •
by Cristina Elia
Corriere del Ticino, 25.06.2008 Discussioni tra giornalisti e riunioni di redazione visibili da tutti su Internet I media di tutto il mondo cercano di diminuire la distanza dal proprio pubblico: lo fanno aumentando l’interattività,...
Leggi l'articolo
12 Giugno 2008 •
Cultura Professionale, Giornalismo sui Media •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 30.05.2008 Uno studio delle diverse culture giornalistiche La ricerca giornalistica comparata si trova attualmente in una congiuntura favorevole con un particolare impulso proveniente dalla Svizzera. In occasione...
Leggi l'articolo
14 Marzo 2008 •
Cultura Professionale, Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 07.03.2008 Uno studio sulle redazioni multimediali A sentire le dichiarazioni ad effetto rilasciate ai convegni sui media, ma anche le strategie adottate dai top-manager dell’industria mediatica, attualmente sia...
Leggi l'articolo
12 Maggio 2005 •
Cultura Professionale, Giornalismi •
by Reus Gunter
Publizistik, 12.5.2005 RESEARCH Negli ultimi vent’anni la presentazione dei temi culturali nei giornali tedeschi ha subito notevoli cambiamenti. È evidente soprattutto la politicizzazione del giornalismo culturale. Sarebbe...
Leggi l'articolo
28 Maggio 2004 •
Cultura Professionale, Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 28.5.2004 L’esperienza tedesca L’importanza di un mezzo di comunicazione di massa non può essere misurata solo in base alla tiratura o all’indice di ascolto. Non è meno importante, infatti,...
Leggi l'articolo
17 Ottobre 2003 •
Cultura Professionale, Editoria, Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 17.10.2003 Studio americano sulle redazioni di giornale Un redattore ogni 1000 copie vendute: è questa – secondo una famosa regola americana – il rapporto ottimale a cui gli editori dovrebbero attenersi...
Leggi l'articolo