11 Marzo 2013 •
Digitale •
by Pier Luca Santoro
Non è un segreto che Twitter stia trasformando il modo in cui il giornalismo è prodotto e ricevuto, nel bene e nel male. Una giornalista in Austria, Nadja Hahn, ha dato uno sguardo approfondito alla questione del perché i social media...
Leggi l'articolo
6 Marzo 2013 •
Digitale, Editoria •
by Stephan Russ-Mohl
Negli ultimi decenni in Svizzera si è sviluppato ed è maturato un panorama mediatico particolare e unico nel suo genere. I fattori che vi hanno contribuito sono molteplici: le quattro lingue differenti, la forte impronta federalista,...
Leggi l'articolo
5 Marzo 2013 •
Digitale •
by Abir Soleiman
Creatività, trasparenza, autenticità e aggiornamento continuo: sono le regole del successo su una delle più grandi “piazze” al mondo secondo Elizabeth Linder, consulente ai vertici del colosso di Zuckerberg. Ospite nei giorni scorsi...
Leggi l'articolo
1 Marzo 2013 •
Digitale, Giornalismi •
by Natascha Fioretti
A dipingere gli abitanti di Berlino come una razza umana dotata di particolare audacia e tempra ci aveva già pensato lo scrittore e poeta J. W. Goethe nel 1823. E se allora poteva valere per il popolo tedesco, oggi queste due qualità...
Leggi l'articolo
27 Febbraio 2013 •
Digitale, Editoria •
by Natascha Fioretti
I tempi di grande cambiamento e rapida evoluzione sono quelli in cui più di altri è sentita la necessità del dibattito, dello scambio di idee e del confronto. Serve a misurarsi e a crescere per poter meglio interpretare ciò che...
Leggi l'articolo
26 Febbraio 2013 •
Digitale, Editoria •
by Antonio Rossano
New York Times Co. ha deciso: in vendita Boston Globe, testata regionale storica del gruppo, vincitrice di ben 22 Pulitzer. Ma non solo, in realtà l’operazione si estende a tutto ciò che rimane del settore regionale del gruppo: si...
Leggi l'articolo
25 Febbraio 2013 •
Digitale •
by Pier Luca Santoro
Gli statunitensi ricavano maggior valore dai media online, al netto dei costi associati, che dai media tradizionali, dall’offline. Questo è quanto emerge da “Follow the Surplus: How U.S. Consumers Value Online Media” studio...
Leggi l'articolo
21 Febbraio 2013 •
Digitale •
by Artan Fuga
Quali sfide devono affrontare i media albanesi ora che i cambiamenti tecnologici fanno tremare nel mondo intero cinque secoli di tradizioni mediatiche? Pongo questa domanda perché negli Stati Uniti e nell’Europa occidentale in generale...
Leggi l'articolo
20 Febbraio 2013 •
Digitale, Editoria •
by Sara Sbaffi
Continua nel vecchio continente il braccio di ferro fra editori e Google News per la protezione e la tutela dei contenuti multimediali. EJO ne ha parlato con Massimo Mantellini, editorialista di Punto Informatico e blogger diventato voce...
Leggi l'articolo
19 Febbraio 2013 •
Digitale, Giornalismi •
by Antonio Rossano
Pubblicato sul quotidiano La Regione il 16.02.2013, il pdf originale lo trovate qui. In vista delle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio i politici italiani mostrano una sempre maggiore attenzione alla rete ed ai suoi strumenti...
Leggi l'articolo