14 Febbraio 2013 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
Se la notizia dei ritrovamenti ossei di Riccardo III ha fatto il giro del mondo, altrettanto ha fatto l’acquisto per centinaia di milioni di dollari da parte del più controverso magnate mediatico dei nostri tempi, Rupert Murdoch....
Leggi l'articolo
13 Febbraio 2013 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
La pubblicità non riesce a sostenere l’economia dei giornali. I ricavi si sono contratti di anno in anno rendendo più complicato il processo di rinnovamento. L’affermazione di canali digitali alternativi alla carta stampata,...
Leggi l'articolo
7 Febbraio 2013 •
Digitale, Giornalismi •
by Natascha Fioretti
Uno dei primi settori ad essere colpito dalla profonda crisi economica dei giornali è stato quello delle pagine internazionali e dei reportage dall’estero. I giornali decisero di puntare di più sulle notizie locali, eliminarono gli...
Leggi l'articolo
6 Febbraio 2013 •
Digitale, Giornalismi •
by Philip Di Salvo
Aggiornamento del 7 febbraio: L’AgCom informa, tramite comunicato stampa, di aver bloccato l’autorizzatzione, precedentemente concessa, a PoliticAPP. A causa del “rilievo assunto dall’iniziativa”, si legge nel testo, i sondaggi...
Leggi l'articolo
31 Gennaio 2013 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Qual è stato il grande cambiamento prodotto dall’affermazione di Internet in merito al modo di fare giornalismo? E’ la velocità di propagazione delle notizie, la possibilità di accelerarne la pubblicazione fino ad arrivare a essere...
Leggi l'articolo
29 Gennaio 2013 •
Digitale, Giornalismi •
by Marco Pratellesi
E’ possibile raccontare storie, mettere ordine e ricostruire senso giornalistico a partire da fonti molteplici e scollegate, avere il polso dei fatti monitorando le conversazioni in rete? E’ quello che vogliamo scoprire con...
Leggi l'articolo
28 Gennaio 2013 •
Digitale •
by Pier Luca Santoro
Il Boston Consulting Group ha prodotto uno studio sul passaggio dal business tradizionale a quello digitale per l’industria dell’Informazione. “Transforming Print Media”, questo il titolo della ricerca pubblicata a dicembre...
Leggi l'articolo
25 Gennaio 2013 •
Digitale, Editoria •
by Natascha Fioretti
“Contiamo sul fatto che saranno molti i lettori sinceri e affezionati disposti a pagare un prezzo elevato per l’abbonamento online alla Neue Zürcher Zeitung.„ Così qualche mese fa, Peter Hogenkamp, direttore dei media digitali...
Leggi l'articolo
23 Gennaio 2013 •
Digitale, Giornalismi •
by Sara Sbaffi
Un tempo la politica si faceva in piazza, oggi la piazza sono i tablet e i social network. Partecipazione e dibattito, gli elementi che caratterizzano le campagne elettorali, sono alla base di “Elezioni 2013”, il progetto realizzato da...
Leggi l'articolo
21 Gennaio 2013 •
Digitale •
by Francesca De Benedetti
L’informazione è potere, scriveva Aaron Swartz nel suo Guerrilla Open Access Manifesto, e quindi il sapere va condiviso e diffuso. Una sorta di imperativo morale che collega come un filo rosso tutte le brillanti iniziative di Swartz nel...
Leggi l'articolo