4 Ottobre 2011 •
Digitale, Etica e Qualità •
by Philip Di Salvo
Immaginate una macchina in grado di sintetizzare frasi e costruzioni grammaticali sottoforma di sequenze di dati talmente sofisticati da riuscire a realizzare interi articoli, a richiesta, seguendo degli input. Sulla carta potrebbe...
Leggi l'articolo
3 Ottobre 2011 •
Digitale •
by Francesca De Benedetti
Per garantirsi un futuro da re incontrastato dei social network, Mark Zuckerberg ci mette la faccia: quella degli ottocento milioni di utenti già iscritti al portale. Dice bene Nicholas Thompson del New Yorker: il Bill Gates del Duemila...
Leggi l'articolo
27 Settembre 2011 •
Digitale •
by Dario Russo
Un’interessante iconografia pubblicata recentemente da OpenDataBlog del Sole 24Ore mette in risalto uno studio della Boston Consulting Group commissionato da Google e pubblicato nell’aprile 2011. L’indice misura l’importanza di...
Leggi l'articolo
27 Settembre 2011 •
Digitale, Editoria, Giornalismi •
by Piero Macri
Non spendete tempo e risorse nel fare ciò che altri sanno fare meglio. Potremmo riassumere in questo modo quanto emerge dalla recente indagine sull’informazione locale americana condotta da Pew Research Center’s Project for...
Leggi l'articolo
26 Settembre 2011 •
Cultura Professionale, Digitale •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 23.09.2011 Queste le parole di Peter Horrocks un anno fa (nel frattempo i followers di twitter della BBC da 0,6 milioni sono passati a 1,8 milioni) ai suoi giornalisti per esprimere il cambiamento culturale in atto...
Leggi l'articolo
23 Settembre 2011 •
Digitale •
by Stephan Russ-Mohl
Più vengono smantellati drasticamente posti di lavoro nelle redazioni tradizionali dei giornali e nelle infrastrutture di ricerca, più cresce la speranza, soprattutto negli Stati Uniti, dove il processo è maggiormente avanzato rispetto...
Leggi l'articolo
23 Settembre 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Si prefigura una nuova dimensione di quella che una volta veniva definita industria editoriale. Da una parte le contaminazioni web moltiplicano le espressioni strettamente giornalistiche, una volta appannaggio di ristretti gruppi elitari,...
Leggi l'articolo
20 Settembre 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Il Gruppo Axel Springer capitalizza gli investimenti compituti nel giornalismo digitale. Successo pieno quello raggiunto dalla società tedesca grazie alle opportunità dell’accoppiata iPhone e iPad e alla loro capacità di rendere...
Leggi l'articolo
16 Settembre 2011 •
Digitale, Editoria •
by Philip Di Salvo
Dalla scorsa primavera nove tra le maggiori imprese mediatiche slovacche hanno siglato un accordo per rendere le proprie risorse online disponibili a pagamento, insieme. Gli internauti slovacchi, tramite un unico abbonamento di 2,90 euro...
Leggi l'articolo
12 Settembre 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Strategie di business online e digitali. Il Boston Globe sta mettendo in atto la stessa politica intrapresa dal Financial Times ovvero creare un sito che possa riprodurre le stesse caratteristiche della soluzione digitale associata alla...
Leggi l'articolo