31 Ottobre 2011 •
Digitale •
by Vittorio Pasteris
Secondo Luigi Canali De Rossi, in arte Robin Good, sarà sempre di più il ruolo del giornalismo online. In una video intervista ci spiega perchè e come vede il futuro dell’informazione digitale. Qualche anno fa era capitato a...
Leggi l'articolo
28 Ottobre 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
“L’economia è in stallo, non esiste molto ottimismo riguardo alle possibilità di crescita dei mercati. Il 2012 sarà un anno difficile”. Si esprime così James Harding, editor del Times di Londra, annunciando le nuove manovre...
Leggi l'articolo
26 Ottobre 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
La realtà ha superato l’immaginazione. Fino a qualche anno erano pochi a scommettere sul futuro del paywall. Oggi lo scenario è del tutto cambiato. Non esiste più una radicale opposizione alla costruzione di un sistema a...
Leggi l'articolo
21 Ottobre 2011 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
Come e in quale misura la convergenza dei media influenza il giornalismo? Questo l’argomento al centro del workshop internazionale presentato dal Research Unit Media Convergence dell’Università di Magonza. Organizzato in...
Leggi l'articolo
19 Ottobre 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Citizen journalism, giornalismo partecipativo o collaborativo, le etichette si spendono, ma nella sostanza significa creare le condizioni affinché l’informazione possa trovare spazi aperti nei confronti di persone che operano a un...
Leggi l'articolo
17 Ottobre 2011 •
Digitale, Etica e Qualità •
by Philip Di Salvo
Le manifestazioni degli indignati di tutto il mondo e in particolare quella degenerata in violenza a Roma hanno avuto risvolti anche nel modo in cui le notizie provenienti dai cortei sono state diffuse e raccontante dai media tradizionali...
Leggi l'articolo
13 Ottobre 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Comprendere le abitudini dei consumatori diventa un fattore critico per poter implementare al meglio i servizi che devono essere declinati su differenti tipologie di dispositivi di accesso all’informazione. Il consumo digitale si...
Leggi l'articolo
11 Ottobre 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
News a pagamento. L’inglese The Independent diversifica la propria strategia e mette in atto un sistema a pagamento per l’accesso alle notizie per i lettori non UK. Un’operazione che testimonia dell’estrema varietà...
Leggi l'articolo
10 Ottobre 2011 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
Il sito dell’EJO sarà presto disponibile in cinque nuove lingue dell’Est Europa: oltre a costruire ponti tra il mondo accademico della comunicazione e quello dei professionisti dei media, rafforzeremo così la nostra missione di...
Leggi l'articolo
4 Ottobre 2011 •
Digitale, Etica e Qualità •
by Philip Di Salvo
Immaginate una macchina in grado di sintetizzare frasi e costruzioni grammaticali sottoforma di sequenze di dati talmente sofisticati da riuscire a realizzare interi articoli, a richiesta, seguendo degli input. Sulla carta potrebbe...
Leggi l'articolo