15 Febbraio 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Generalmente il mondo dell’informazione tradizionale ha guardato con sospetto, spesso con una punta di snobismo, all’approccio giornalistico che tende a privilegiare una lettura selezionata di articoli presenti sulla rete. Per...
Leggi l'articolo
14 Febbraio 2011 •
Cultura Professionale, Digitale, Etica e Qualità •
by Simone della Ripa
Da più parti, con l’allarme lanciato per la crisi della carta stampata, si è ventilata pure l’ipotesi di un ridimensionamento del lavoro svolto dai fotogiornalisti. Per la verità, alcuni indicatori, ancor prima...
Leggi l'articolo
11 Febbraio 2011 •
Digitale, Editoria •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 09.02.2011 A una settimana dalla nascita di The Daily , il primo quotidiano digitale per iPad, lo abbiamo chiesto in un’intervista a Guido Romeo, science editor di Wired Italia Niente carta, niente inchiostro,...
Leggi l'articolo
7 Febbraio 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Il 2011 si preannuncia un anno ricco di sorprese per l’editoria. Negli Stati Uniti lo scenario dei nuovi media è in fermento. Nei giorni scorsi la notizia del lancio del Daily di Murdoch, primo quotidiano only-iPad, e oggi la...
Leggi l'articolo
3 Febbraio 2011 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
14 centesimi al giorno, 1 dollaro a settimana, 40 dollari all’anno. Sono questi i costi per leggere il nuovo giornale The Daily che New Corp. propone in versione esclusivamente iPad. Incredibile se si pensa cosa promette l’ultima...
Leggi l'articolo
2 Febbraio 2011 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
Lo scorso 14 gennaio, Zine El-Abidine Ben Ali, al governo in Tunisia dal 1987, è stato costretto a fuggire in Arabia Saudita a causa delle manifestazioni di protesta esplose nel paese. Alla guida di una “dittatura morbida” e di un...
Leggi l'articolo
31 Gennaio 2011 •
Digitale •
by Simone della Ripa
Il dibattito circa la salvezza dei giornali di carta minacciati dai concorrenti web, per esemplificare, è in fase di stallo ormai da diverso tempo e mentre gli studiosi di giornalismo, affiancati dagli editori, si interrogano sulla...
Leggi l'articolo
25 Gennaio 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Per la prima volta nella storia, nel corso del terzo trimestre 2010, i giornali online hanno superato la TV in termini di minuti video trasmessi. E’ il risultato emerso dai dati resi disponibili congiuntamente da TubeMogul e...
Leggi l'articolo
23 Gennaio 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
La crisi della carta stampata e la fragilità dei modelli di business online portano necessariamente con sé l’inevitabile conseguenza di una tendenziale riduzione della remunerazione del giornalista. Un’affermazione...
Leggi l'articolo
18 Gennaio 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Dalla carta stampata al web. Il contenuto una volta racchiuso nelle pagine dei giornali viene oggi declinato e distribuito attraverso una pluralità di canali digitali e multimediali: da una parte i social network come Facebook e Twitter...
Leggi l'articolo