28 Giugno 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Un modello di informazione economicamente non sostenibile? Nulla può cambiare se non si affronta il problema alla radice, ovvero, come dice Kurt Wimmer del Media Institute, modificare il ruolo di Google Media Institute, autorevole...
Leggi l'articolo
22 Giugno 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Più lettori, meno tempo dedicato alla lettura. Come internet cambia il modo di informarsi Grazie a internet i giornali sono letti da un numero di persone di gran lunga superiore rispetto al passato. La differenza tra i lettori della carta...
Leggi l'articolo
15 Giugno 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Giornali e televisioni sono le fonti di ispirazione primarie dei blogger Comprendere la fenomenologia della blogosfera e dei social network. Nasce da questo desiderio la ricerca condotta dal Pew Research Center’s Project for...
Leggi l'articolo
15 Giugno 2010 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Semplificazione dei pagamenti e molteplicità di accesso all’informazione Il Wall Street Journal ha chiesto ai propri lettori se ritengono giusto che i giornali più importanti stabiliscano un accesso a pagamento per accedere...
Leggi l'articolo
7 Giugno 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Associated Content e Demand Media, un mondo parallelo al giornalismo tradizionale che cambia le regole e i valori dell’industria editoriale Strani tempi. Associated Content, una piattaforma editoriale per la produzione di contenuti...
Leggi l'articolo
4 Giugno 2010 •
Digitale, Etica e Qualità •
by Piero Macri
I 200 più importanti avvenimenti che hanno segnato la storia del giornalismo americano Un’efficace sintesi della storia del giornalismo americano. Il Poynter Institute ha realizzato un’interessante grafico interattivo che...
Leggi l'articolo
1 Giugno 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Versioni digitali a pagamento e web gratuito, una contraddizione di fondo Repubblica e Corriere hanno reso disponibile su iPad la versione digitale dei rispettivi giornali. Per il Corriere il servizio sarà gratuito per tutto il mese di...
Leggi l'articolo
31 Maggio 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Inaugurati i nuovi siti. Costi di accesso: 1 sterlina al giorno o 2 sterline a settimana Inizia una nuova era per il Times e Sunday Times di Rupert Murdoch. Da domani saranno disponibili i siti completamente rinnovati che andranno a...
Leggi l'articolo
25 Maggio 2010 •
Digitale, Editoria, Media e Politica •
by Marcello Foa
Qualche giorno fa è uscito su The Atlantic, un lungo e interessante articolo , in cui si prospetta un nuovo ruolo per Google News, non più di semplice diffusore di articoli pubblicati da altri, ma di produttore di contenuti, in simbiosi...
Leggi l'articolo
25 Maggio 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Completamente rinnovato il sito del quotidiano economico. In pochi click visibilità completa alle notizie più importanti I giornali che hanno nel tempo affiancato la produzione online a quella offline hanno dato vita a una impostazione...
Leggi l'articolo