17 Maggio 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Ruoli e opportunità della carta stampata nel processo di trasformazione dell’industria editoriale Le difficoltà in cui si dibatte il mondo della carta stampata portano spesso a ritenere che i giornali siano ormai superati e che in...
Leggi l'articolo
12 Maggio 2010 •
Digitale, Etica e Qualità •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 07.05.2010 Parla Paul Steiger, icona del Wall Street Journal e ora direttore del sito online che ha vinto il Pulitzer Sessantotto anni, giornalista della carta stampata da una vita, direttore del Wall Street Journal...
Leggi l'articolo
10 Maggio 2010 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
Il Giornale.it Intervista a Adrian Michaels, Group Foreign Editor presso il Telegraph Media Group, che spiega le strategie vincenti tra carta e web L’inglese Telegraph vanta 40 milioni di utenti al mese, utili in attivo e un sito...
Leggi l'articolo
5 Maggio 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
L’idea di Spot.us è generare un flusso di informazione non necessariamente prodotto da giornalisti professionisti: l’importante è il contenuto, la qualità… Utopia? Anche in Italia prende il via l’iniziativa...
Leggi l'articolo
30 Aprile 2010 •
Digitale, Etica e Qualità •
by Natascha Fioretti
Per chi non si fosse ancora accorto, da qualche giorno sul sito online di Repubblica, che recentemente si è fatto il lifting rinnovando grafica e layout, è possibile vedere le riunioni di redazione del mattino. L’iniziativa si...
Leggi l'articolo
28 Aprile 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Dopo il successo del prodotto cartaceo il quotidiano diventa anche un vero giornale online Il Fatto avrà un futuro online. E’ quanto afferma Lorenzo Fazio, fondatore della casa editrice Chiarelettere e azionista del quotidiano...
Leggi l'articolo
27 Aprile 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Aggregatore di notizie, superblog? Al debutto la nuova iniziativa editoriale di Luca Sofri Anche in Italia, per fortuna, nascono iniziative interessanti. E’ il caso de Il Post, il giornale online ideato e creato da Luca Sofri....
Leggi l'articolo
26 Aprile 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
L’iniziativa editoriale online di Paul Biggar vuole ribaltare la logica di generazione dei contenuti tradizionale impostando un rapporto esclusivo tra giornalisti e lettori C’è chi è convinto che il rapporto tra giornalista e...
Leggi l'articolo
24 Aprile 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Dal Festival del giornalismo di Perugia Parola di Paul Steiger ospite d’eccellenza del Festival. Managing editor del The Wall Street Journal dal 1991 al 2007, oggi direttore di ProPublica, una redazione newyorchese no-profit che fa...
Leggi l'articolo
23 Aprile 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Dal Festival Internazionale di giornalismo di Perugia Josh Young, social media editor per dell’Huffington Post, non ha dubbi: chi fa un sito di informazione online deve puntare e investire tutto sulla partecipazione e l’interazione dei...
Leggi l'articolo