31 Maggio 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Inaugurati i nuovi siti. Costi di accesso: 1 sterlina al giorno o 2 sterline a settimana Inizia una nuova era per il Times e Sunday Times di Rupert Murdoch. Da domani saranno disponibili i siti completamente rinnovati che andranno a...
Leggi l'articolo
25 Maggio 2010 •
Digitale, Editoria, Media e Politica •
by Marcello Foa
Qualche giorno fa è uscito su The Atlantic, un lungo e interessante articolo , in cui si prospetta un nuovo ruolo per Google News, non più di semplice diffusore di articoli pubblicati da altri, ma di produttore di contenuti, in simbiosi...
Leggi l'articolo
25 Maggio 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Completamente rinnovato il sito del quotidiano economico. In pochi click visibilità completa alle notizie più importanti I giornali che hanno nel tempo affiancato la produzione online a quella offline hanno dato vita a una impostazione...
Leggi l'articolo
24 Maggio 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
La rete e la propagazione delle inesattezze. Può accadere a tutti, anche a Repubblica.it Nella home page di Repubblica.it è comparso ieri un articolo dal titolo “Vita eterna per le bugie, soprattutto se rettificate. “Mettere...
Leggi l'articolo
24 Maggio 2010 •
Digitale, Etica e Qualità •
by Miriam Meckel
Neue Zürcher Zeitung Come cambia il giornalismo quando passa dalla stampa ai mezzi elettronici? Ad aumentare è soltanto la varietà delle forme e il giornalismo tradizionale ha la possibilità di trarre ancora maggiore vantaggio dai...
Leggi l'articolo
22 Maggio 2010 •
Cultura Professionale, Digitale •
by Piero Macri
La ricerca di un modello sostenibile, in un mondo proiettato sempre più verso l’informazione su web, passa anche attraverso una revisione sostanziale del valore economico della professione giornalistica “Temo che ci saranno più...
Leggi l'articolo
17 Maggio 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Ruoli e opportunità della carta stampata nel processo di trasformazione dell’industria editoriale Le difficoltà in cui si dibatte il mondo della carta stampata portano spesso a ritenere che i giornali siano ormai superati e che in...
Leggi l'articolo
12 Maggio 2010 •
Digitale, Etica e Qualità •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 07.05.2010 Parla Paul Steiger, icona del Wall Street Journal e ora direttore del sito online che ha vinto il Pulitzer Sessantotto anni, giornalista della carta stampata da una vita, direttore del Wall Street Journal...
Leggi l'articolo
10 Maggio 2010 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
Il Giornale.it Intervista a Adrian Michaels, Group Foreign Editor presso il Telegraph Media Group, che spiega le strategie vincenti tra carta e web L’inglese Telegraph vanta 40 milioni di utenti al mese, utili in attivo e un sito...
Leggi l'articolo
5 Maggio 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
L’idea di Spot.us è generare un flusso di informazione non necessariamente prodotto da giornalisti professionisti: l’importante è il contenuto, la qualità… Utopia? Anche in Italia prende il via l’iniziativa...
Leggi l'articolo