13 Novembre 2009 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 13.11.2009 Nonostante le minacce reiterate da parte di Murdoch e le diffuse contestazioni da parte di gran parte degli editori, questi ultimii sanno benissimo che non possono fare a meno di un...
Leggi l'articolo
13 Novembre 2009 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
In base alle statistiche di Alexa, il sito più visitato dei giornali italiani è Repubblica.it, seguito dal Corriere.it. Nella classifica dei siti internet italiani Repubblica è al 12.mo posto, Corriere.it al 14.mo. Le performance dei...
Leggi l'articolo
9 Novembre 2009 •
Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 10.11.2009 Cambia l’impostazione del modello di approvvigionamento delle notizie. In molti giornali le pagine degli Esteri si sono ridotte drasticamente, uffici internazionali sono stati chiusi,...
Leggi l'articolo
9 Novembre 2009 •
Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 09.11.2009 Google? Un parassita, un vero killer dell’informazione, un cleptomane delle notizie. La guerra contro il dilagare della gratuità dei contenuti online, formalizzata nel maggio di...
Leggi l'articolo
3 Novembre 2009 •
Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 03.11.2009 Non esiste nessuna alchimia editoriale, nessuna ricetta magica che possa di per sé garantire la sostenibilità di un’informazione su web alternativa alla carta. Lo spagnolo Soitu.es dopo...
Leggi l'articolo
2 Novembre 2009 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
L’idea di Internet come mitica ancora di salvezza per la sostenibilità del futuro dell’informazione online è del tutto fuori luogo. La percentuale degli investimenti che viene intercettata dai giornali è soltanto una...
Leggi l'articolo
28 Ottobre 2009 •
Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 28.10.2009 Come vivono i giornalisti il passaggio dalla stampa al digitale? Il Media Management Center, centro studi affiliato alla Northwestern University dell’Illinois, ha pubblicato i risultati...
Leggi l'articolo
26 Ottobre 2009 •
Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 26.10.2009 Le potenzialità di espansione e incremento dell’audience dei lettori di un quotidiano online è strettamente connessa alla lingua utilizzata. Nel mese di settembre i 7 maggiori...
Leggi l'articolo
22 Ottobre 2009 •
Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 22.10.2009 Ci sono modi diversi di fare su internet. Semplificando possiamo distinguere in informazione creata partendo da un background di giornalismo tradizionale, per definizione il quotidiano, e...
Leggi l'articolo
16 Ottobre 2009 •
Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 16.10.2009 Siamo tradizionalmente portati a credere che sono i giornali che fanno e faranno l’informazione online. Si discute di un modello di business sostenibile, dell’introduzione di...
Leggi l'articolo