7 Ottobre 2009 •
Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 07.10.2009 In base alla ricerca prodotta da Astra Ricerche per l’ODG della Lombardia sarebbero complessivamente 3 milioni e 700 mila le persone che utilizzano una qualche forma a pagamento per...
Leggi l'articolo
7 Ottobre 2009 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 07.10.2009 La crisi congiunturale e di sistema che coinvolge la stampa italiana mette a dura prova la tenuta dello status quo. I grandi gruppi editoriali hanno chiuso la semestrale con perdite...
Leggi l'articolo
5 Ottobre 2009 •
Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 05.10.2009 La ricerca commissionata dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia ad Astra Ricerche, Gli internatuti italiani e il consumo di informazioni, volta a comprendere le attitudini del...
Leggi l'articolo
16 Giugno 2009 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 16.06.2009 «Se vuoi avere successo devi avere la mente molto aperta e considerare qualunque nuova idea», ammonisce John Byrne, direttore del settimanale online Businessweek.com. E nel clima di pandemia mediatica in...
Leggi l'articolo
18 Maggio 2009 •
Digitale •
by Piero Macri
Maggio 2009 EJO-RESEARCH Scarica la versione integrale della ricerca “Per cogliere le opportunità del nuovo mondo editoriale, tutti devono cambiare approccio: giornalisti, editori, pubblicitari“. La nuova ricerca...
Leggi l'articolo
20 Aprile 2009 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 16.04.2009 Lo abbiamo chiesto a due esperti al Festival del giornalismo di Perugia C’è chi, come Sergio Romano, noto editorialista del Corriere della Sera e collaboratore della nostra testata, si augura che...
Leggi l'articolo
9 Marzo 2009 •
Digitale •
by Stephan Russ-Mohl
Der Tagesspiegel, 15.02.2009 Stop degli introiti pubblicitari, smantellamento delle redazioni, migrazione dei lettori verso il web: il vortice che travolge la stampa statunitense. Due anni fa David Carr, illustre ...
Leggi l'articolo
9 Marzo 2009 •
Digitale, Editoria •
by Stephan Russ-Mohl
Der Tagesspiegel, 15.02.2009 Stop degli introiti pubblicitari, smantellamento delle redazioni, migrazione dei lettori verso il web: il vortice che travolge la stampa statunitense. Due anni fa David Carr, illustre giornalista di media...
Leggi l'articolo
26 Febbraio 2009 •
Digitale, Editoria •
by Natascha Fioretti
L’ex condirettore del Washington Post, Steve Coll, lancia una nuova idea che secondo lui potrebbe salvare i quotidiani dalle difficoltà economiche e dai tagli di personale: trasformare le proprietà dei giornali in organizzazioni...
Leggi l'articolo
18 Settembre 2008 •
Digitale •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 22.08. Craiglist ha rivoluzionato l’attività inserzionistica negli Stati Uniti Craig Newmark, l’ideatore di Craigslist ha rivoluzionato il mercato delle inserzioni economiche. Dal 2004 la sua azienda avanza...
Leggi l'articolo