21 Ottobre 2010 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
L‘articolo di Kurt W. Zimmermann pubblicato sul settimanale Weltwoche e riproposto sul sito dell’Osservatorio europeo di giornalismo, come avvenuto per altri suoi pezzi, ha suscitato alcune polemiche in Italia, in particolare...
Leggi l'articolo
15 Ottobre 2010 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
La globalizzazione dell’informazione equivale al rischio di una omologazione delle notizie? Il luogo comune che ha sempre accompagnato la nascita e la diffusione di internet come canale di diffusione e propagazione...
Leggi l'articolo
14 Ottobre 2010 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Si è aperto un mercato che risponde a regole e tempi che nulla hanno a che fare con il passato e mette in discussione la professione del giornalista così come finora intesa e, non ultimo, il livello di retribuzione Negli ultimi sette...
Leggi l'articolo
13 Ottobre 2010 •
Digitale, Editoria •
by Marcello Foa
Il Grande Fratello mediatico sta per diventare realtà. Ma per una volta Berlusconi non c’entra. Anzi, come scrivono i giornali inglesi, la concentrazione televisiva delle reti del Cavaliere appare marginale rispetto a quanto sta per...
Leggi l'articolo
6 Ottobre 2010 •
Editoria •
by Piero Macri
I giornali italiani? Per salvarli non servono solo nuove misure finanziarie. E tra fenomeni di innovazione e conservazione dilaga il precariato La differenza sostanziale tra la stampa americana e la stampa italiana è che, nel momento di...
Leggi l'articolo
1 Ottobre 2010 •
Cultura Professionale, Editoria, Etica e Qualità •
by Piero Macri
Corriere della Sera: scontro aperto tra direzione e redazione sull’organizzazione del lavoro Difficile governare un processo di cambiamento nelle organizzazioni editoriali che sopravvivono all’eredità della carta stampata....
Leggi l'articolo
29 Settembre 2010 •
Editoria •
by Piero Macri
La rincorsa dei giornali per competere con le internet companies rischia di trasformare i siti web in contenitori di notizie con finalità prevalentemente commerciali Che internet abbia drammaticamente modificato lo scenario...
Leggi l'articolo
8 Settembre 2010 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Pubblicità e giornali: l’online cresce a due cifre, ma non compensa le perdite della carta stampata. I risultati del secondo trimestre USA Per i giornali americani la cifra complessiva del valore dei ricavi registrati nel secondo...
Leggi l'articolo
1 Settembre 2010 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Nonostante la discontinuità tecnologica introdotta da Internet, l’informazione televisiva italiana, al contrario di quanto avvenuto per la carta stampata, rimane legata alle formule tradizionali Vi sognereste mai di guardare uno dei...
Leggi l'articolo
15 Luglio 2010 •
Digitale, Editoria •
by Marcello Foa
Senza Mediapart probabilmente non avremmo saputo nulla dello scandalo che in Francia lambisce il presidente Sarkozy e che vede coinvolta una delle famiglie più ricche e famose del Paese, i Bettencourt, fondatori dell’impero...
Leggi l'articolo