4 Gennaio 2010 •
Digitale, Economia dei media, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 04.01.2009 Dopo avere messo in atto un taglio del 40% della redazione, il Washington Times riduce la foliazione, eliminando le pagine dello sport e focalizzandosi prevalentemente su temi di politica,...
Leggi l'articolo
23 Dicembre 2009 •
Digitale, Editoria, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 23.12.2009 Nel mese di novembre il New York Times ha raggiunto 16,6 milioni di visitatori. L’Huffington Post 9 milioni. Entrambi fanno informazione, ma con una differenza sostanziale: il costo...
Leggi l'articolo
16 Dicembre 2009 •
Etica e Qualità, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 16.12.2009 L’aggressione al premier è davvero il prodotto del clima di odio instaurato dalla stampa e dai media italiani? Esprimere critiche, anche aspre, nei confronti di Berlusconi può...
Leggi l'articolo
7 Dicembre 2009 •
Digitale, Economia dei media, Editoria, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo Il gruppo editoriale tedesco Springer si unisce al coro di protesta contro la gratuità delle notizie su internet. Secondo l’editore di Bild, il quotidiano a più alta tiratura in Europa, è tempo...
Leggi l'articolo
28 Novembre 2009 •
Cultura Professionale, Digitale, Etica e Qualità, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 28.11.2009 Il Gazzettino, testata di proprietà del Gruppo Editoriale Caltagirone, è oggi per diffusione il maggior quotidiano del Nordest. E’ tra i primi 10 quotidiani d’informazione...
Leggi l'articolo
26 Novembre 2009 •
Digitale, Economia dei media, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio eruopeo di giornalismo, 26.11.2009 Carlo De Benedetti, intervenuto ad Oxford nel corso di un evento promosso dal Reuters Institute for the Study of Journalism, tema “Giornali e democrazia nell’era di internet. Il caso...
Leggi l'articolo
18 Novembre 2009 •
Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 18.11.2009 È incredibile, si sa tutto di quel che succede nella stampa americana, si sa poco di quel che succede in Italia. Articoli, commenti e opinioni sull’andamento delle vendite del New York...
Leggi l'articolo
17 Novembre 2009 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 17.11.2009 È possibile comprendere in quale misura i siti internet dei quotidiani contribuiscono ad aumentare il numero dei lettori? In quale modo evolve il numero dei lettori e in quale modo...
Leggi l'articolo
13 Novembre 2009 •
Giornalismo sui Media •
by Stephan Russ-Mohl
Corriere del Ticino, 13.11.2009 Seguendo in questi giorni la ricorrenza della caduta del muro di Berlino, pare incredibile che siano già passati vent’anni. I media tedeschi ne hanno parlato in modo così esteso che si aveva...
Leggi l'articolo
13 Novembre 2009 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
In base alle statistiche di Alexa, il sito più visitato dei giornali italiani è Repubblica.it, seguito dal Corriere.it. Nella classifica dei siti internet italiani Repubblica è al 12.mo posto, Corriere.it al 14.mo. Le performance dei...
Leggi l'articolo