7 Novembre 2009 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 06.11.2009 David Levy, direttore del Reuters Institute for the Study of Journalism, intervenuto all’incontro promosso dal Shorenstein Center di Harvard, titolo “How to make money in news: new...
Leggi l'articolo
2 Novembre 2009 •
Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 02.11.2009 Il coinvolgimento dei lettori è uno dei punti di forza dell’informazione online. Una volta esistevano soltanto le lettere al direttore, oggi si possono commentare molti degli articoli...
Leggi l'articolo
28 Ottobre 2009 •
Giornalismo sui Media •
by Marcello Foa
Il Giornale, 28.10.2009 La Cnn era prima, ora è ultima. Era invidiata, temuta, corteggiata. Bastava un titolo o una dichiarazione pronunciata davanti alle telecamere per influenzare milioni di persone. Fino a qualche anno fa chi voleva...
Leggi l'articolo
28 Ottobre 2009 •
Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 28.10.2009 Il pubblico più giovane non legge i giornali. Non è una novità, ma è una tendenza che incide sempre di più sulla decrescita del numero di copie vendute. Un’ennesima ricerca sulle...
Leggi l'articolo
19 Ottobre 2009 •
Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 19.10.2009 La crisi nell’editoria e la trasformazione provocata da internet hanno prodotto una serie di effetti collaterali, tra questi una sempre più forte assenza di giornalismo originale...
Leggi l'articolo
9 Ottobre 2009 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 09.10.2009 In base ai dati forniti da Fieg , l’apice delle vendite dei quotidiani in Italia, è stato raggiunto nel 1990. A quell’epoca la vendita media giornaliera ammontava a quasi 7...
Leggi l'articolo
24 Agosto 2009 •
Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino 03.07.2009 Un saggio di Debenedetti e Pilati sull’intreccio perverso che blocca un Paese Non è una novità che il sistema televisivo italiano rappresenti un’anomalia rispetto a quello degli altri Paesi europei, in...
Leggi l'articolo
5 Agosto 2009 •
Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 27.06.2009 Storia di un signore del giornalismo italiano che giornalista lo è diventato un pò per caso, un pò per necessità e per una raccomandazione. Per caso, perché lui, in fondo, aveva studiato legge, per...
Leggi l'articolo
16 Luglio 2009 •
Giornalismo sui Media •
by Stephan Russ-Mohl
Message, 3-2009 La crisi dei media negli Stati Uniti sta per decretare la fine di molte testate giornalistiche. In Europa, sale costantemente il numero dei quotidiani a rischio. Ill vecchio continente però è ancora molto lontano dalla...
Leggi l'articolo
13 Maggio 2009 •
Giornalismi, Giornalismo sui Media •
by Stephan Russ-Mohl
Schweizer Journalist, maggio/giugno 2009 Evidentemente, a differenza di banche, assicurazioni e industrie automobilistiche, le case editrici non sono considerate elementi fondamentali del nostro sistema, al punto da non meritarsi neanche...
Leggi l'articolo