19 Agosto 2013 •
Giornalismo sui Media •
by Antonio Rossano
“L’arte, la scienza ed il mistero della valutazione delle notizie no profit” è il titolo di una ricerca pubblicata lo scorso mese di Luglio, dall’Investigative Reporting Workshop dell’American University School of Communication,...
Leggi l'articolo
6 Agosto 2013 •
Giornalismo sui Media •
by Philip Di Salvo
Quanto costa uno dei più autorevoli quotidiani d’America? Il dato più interessante sembra essere uno, riportato da Martina Pennisi su Wired: Jeff Bezos di Amazon, per diventare il proprietario del Washington Post fondato nel 1887,...
Leggi l'articolo
15 Maggio 2013 •
Cultura Professionale, Giornalismo sui Media •
by Sara Sbaffi
Al crescere del numero dei pubblicisti decresce quello dei praticanti. Non è una formula matematica ma uno dei risultati dell’indagine proposta dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, “Il pubblicismo 2010/1012. Tre anni dati alla...
Leggi l'articolo
8 Maggio 2013 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Federico Guerrini
I media da unica, o principale fonte di informazioni si stanno trasformando sempre più in custodi e curatori di flussi di contenuti e notizie. È uno dei cambiamenti più evidenti degli ultimi anni; particolarmente accentuato da quando,...
Leggi l'articolo
24 Aprile 2013 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Ci siamo, l’appuntamento giornalistico dell’anno inizia oggi, a Perugia: apre con la tradizionale rassegna stampa quotidiana alle 8.00 e poi via un susseguirsi di eventi tra dibattiti, mostre, workshop, tavole rotonde,...
Leggi l'articolo
22 Aprile 2013 •
Giornalismo sui Media •
by Pier Luca Santoro
È giunta alla terza edizione la ricerca sui cambiamenti del consumo di informazione in Italia svolta da News-Italia, osservatorio sulle nuove forme di consumo di informazione e sulle trasformazioni dell’ecosistema mediale, “costola”...
Leggi l'articolo
10 Aprile 2013 •
Etica e Qualità, Giornalismo sui Media •
by Stephan Russ-Mohl
È così e c’é ben poco da fare: su entrambi i fronti, quello della ricerca sui media e quello delle redazioni giornalistiche, esistono da decenni barriere di comunicazione. Chi cerca di abbatterle si sente un po’ come Don...
Leggi l'articolo
3 Dicembre 2012 •
Etica e Qualità, Giornalismo sui Media •
by Pier Luca Santoro
I giornali, il giornalismo, hanno un grave problema: i temi di maggior rilevanza per la società, per la democrazia e la vita pubblica, soffrono di un deficit di leggibilità e chiarezza. E’ quanto emerge da uno studio condotto...
Leggi l'articolo
27 Novembre 2012 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Così è giunta anche in Germania. E chissà perchè ora sembra fare più paura, almeno a giudicare dall’eco mediatica che sta suscitando in tutta Europa, in particolare tra gli addetti al settore. Anche alle nostre latitudini, in...
Leggi l'articolo
12 Novembre 2012 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Pier Luca Santoro
Caltagirone Editore Spa, è il secondo gruppo editoriale in Italia, con quasi 6 milioni di lettori nel giorno medio detiene il il 26.4% della readership di quotidiani nello stivale. Controlla Il Messaggero, Il Gazzettino di Venezia, Il...
Leggi l'articolo