2 Agosto 2016 •
Cultura Professionale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Fabio Dotti
Le aziende mediatiche minimizzano l’identità personale dei giornalisti sui social network. È quanto emerge da una ricerca condotta da Avery E. Holton della University of Utah e da Logan Molyneux della Temple University che ha...
Leggi l'articolo
23 Giugno 2016 •
Brevi, Media e Politica, Ricerca sui media •
by EJO
A ridosso del referendum britannico sull’uscita o permanenza del Regno Unito nell’Unione europea, il Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di Oxford ha reso noti i primi risultati intermedi di uno studio...
Leggi l'articolo
30 Marzo 2016 •
Giornalismi, Più recenti, Ricerca sui media •
by Giulia Quarta
Il data journalism è oggi considerato come un indispensabile strumento nella cassetta degli attrezzi dei media che vogliono svolgere appieno la funzione di watchdog. Ma qual è il pubblico che questo tipo di giornalismo riesce a...
Leggi l'articolo
24 Marzo 2016 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Scott R. Maier
Storie lunghe, approfondimento e inchieste giornalistiche che offrono punti di vista originali sono i contenuti cui i lettori danno maggior valore online. Questa la conclusione di un recente studio, basato sui dati forniti da un gruppo di...
Leggi l'articolo
15 Marzo 2016 •
In evidenza, Media e Politica, Ricerca sui media •
by Susanne Fengler, Marcus Kreutler e Tina Bettels Schwabbauer
Le notizie pan-europee importanti, quelle che hanno un valore per l’Europa nel complesso, come ad esempio il conflitto in Ucraina, vengono spesso trascurate, anche dai giornali di qualità. Un’analisi comparativa del conflitto...
Leggi l'articolo
9 Marzo 2016 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Philip Di Salvo
BuzzFeed è stato un agente di cambiamento potente per l’informazione e gli stessi giornalisti, insieme ai ricercatori, stanno ancora cercando di inquadrare la testata fondata da Jonah Peretti e il suo impatto complessivo sul...
Leggi l'articolo
2 Marzo 2016 •
Economia dei media, Più recenti, Ricerca sui media •
by Stephan Russ-Mohl
In molti si saranno accorti di come la rete televisiva pan-araba Al Jazeera abbia diminuito il numero di programmi in lingua inglese. Le operazioni di Al Jazeera America, inoltre, cesseranno completamente a fine aprile sia per quanto...
Leggi l'articolo
21 Gennaio 2016 •
Etica e Qualità, Più recenti, Ricerca sui media •
by Mark Blach-Ørsten
La credibilità è spesso rappresentata come un obiettivo ideale per il giornalismo e come un parte integrante della strategia di sopravvivenza dell’industria delle news. Il problema è che non esiste un metodo accettato...
Leggi l'articolo
18 Gennaio 2016 •
Libertà di stampa, Più recenti, Ricerca sui media •
by Halyna Budivska
I media in Ucraina sono diventati pedine nel gioco di potere tra le diverse forze politiche. A confermarlo, un nuovo studio. Il pubblico, comunque, ha iniziato a rendersi conto della situazione, dato che negli ultimi mesi si è anche...
Leggi l'articolo
16 Dicembre 2015 •
Cultura Professionale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Stephan Russ-Mohl
Negli ultimi anni, la situazione della comunicazione pubblica sui temi scientifici e di ricerca è cambiata. Dopo un breve periodo di fioritura del giornalismo scientifico, è ora la comunicazione scientifica, ovvero la presentazione di...
Leggi l'articolo