20 Marzo 2017 •
Economia dei media, Più recenti, Ricerca sui media •
by Andrea Briga
L’espansione africana condotta dalle organizzazioni mediatiche cinesi, finanziate dal governo centrale di Pechino, è un fenomeno recente. L’obiettivo ufficiale sarebbe la costruzione di una nuova voce nel giornalismo africano,...
Leggi l'articolo
2 Marzo 2017 •
In evidenza, Libertà di stampa, Ricerca sui media •
by Nouha Belaid
I giornali in Iraq commissionano inchieste di giornalismo investigativo nel tentativo di ampliare la loro offerta di contenuti e attrarre e mantenere un pubblico che altrimenti si rivolgerebbe esclusivamente alle piattaforme digitali di...
Leggi l'articolo
24 Febbraio 2017 •
Cultura Professionale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Laura Meier
“Leggo il New York Times da 50 anni, e mi dispiace vedere cos’è diventato, se penso a cosa era prima”. Ecco un tipico commento lasciato da un lettore alla rubrica dell’ombudsman di un grande giornale Usa, un tema ora sotto...
Leggi l'articolo
17 Febbraio 2017 •
Giornalismi, In evidenza, Ricerca sui media •
by Mike S Schäfer
Manifestanti urlanti corrono, il fumo li circonda, mentre la telecamera sta quanto più vicino a loro possibile, dando al pubblico del video l’impressione di essere al centro della protesta, proprio mentre gli attivisti ambientalisti si...
Leggi l'articolo
3 Febbraio 2017 •
Brevi, Ricerca sui media •
by EJO
Il nuovo numero (3/2016) della rivista Problemi dell’Informazione, journal accademico in lingua italiana nato nel 1976 e dedicato ai temi dei media e del giornalismo, è ora disponibile sia in formato cartaceo che digitale, tramite il...
Leggi l'articolo
22 Novembre 2016 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Nouha Belaid
Nei Pesei del Medio Oriente l’uso di Internet sta aumentando e un numero crescente di persone si sta distanziano dai modelli di fruizione tradizionali dei media. A confermarlo sono i risultati della ricerca Media Use in the Middle East...
Leggi l'articolo
14 Novembre 2016 •
Digitale, Economia dei media, In evidenza, Ricerca sui media •
by Alessandro Cappai
Anche dai numeri arriva la conferma: il panorama europeo dell’informazione iperlocale è ancora frastagliato e i confini pesano molto (forse troppo) su un settore editoriale che spesso si indica come strategico e in espansione. Se da un...
Leggi l'articolo
25 Ottobre 2016 •
Economia dei media, In evidenza, Ricerca sui media •
by Alessio Cornia
Le organizzazioni giornalistiche dovrebbero continuare a inseguire la pubblicità digitale e cercare di ottenere un pubblico quanto più grande possibile per far crescere i loro business, o dovrebbero al contrario concentrarsi maggiormente...
Leggi l'articolo
26 Settembre 2016 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Sara Bellicini
La velocità di diffusione delle notizie in rete dipende strettamente dalle caratteristiche dell’evento trattato. Questa la conclusione a cui sono giunti alcuni ricercatori tedeschi dopo aver analizzato la copertura mediatica di un...
Leggi l'articolo
17 Agosto 2016 •
Cultura Professionale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Colin Porlezza
Il data journalism è ovunque. Outlet digitali specializzati ne realizzano in continuazione, diversi libri sono stati pubblicati e articoli sul tema compaiono di frequente nelle riviste scientifiche.
Ciononostante, c’è una certa...
Leggi l'articolo