26 Marzo 2012 •
Digitale •
by Pier Luca Santoro
Secondo la definizione offerta dal dizionario etimologico sociale è ciò che riguarda la società mentre sociabile è colui che ama la compagnia, quello che normalmente chiamiamo socievole. E’ una distinzione che ovviamente non è...
Leggi l'articolo
23 Marzo 2012 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
Si chiamerà Huffington e sarà un magazine per tavolette. Ecco la nuova idea di Arianna Huffington, la blogger americana divenuta con il suo portale di news una delle figure più influenti del mondo dei media. Sarà un settimanale e,...
Leggi l'articolo
21 Marzo 2012 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
La rivoluzione digitale è entrata in una nuova era, quella della distribuzione dei contenuti attraverso dispositivi mobili. E’ questo il fenomeno più rilevante che si evince dall’ultimo rapporto State of the News Media 2012....
Leggi l'articolo
20 Marzo 2012 •
Giornalismi •
by Francesca De Benedetti
Sul mappamondo e sulla carta, in questi primi mesi del 2012 lo scacchiere internazionale è estremamente fluido. Dentro l’Unione europea, si discutono nuovi equilibri e assetti politici, mentre i giornali combinano più che mai economia...
Leggi l'articolo
19 Marzo 2012 •
Digitale, Editoria •
by Pier Luca Santoro
Nuovi modelli di business e Nuove definizioni per l’editoria Jeff Jarvis, giornalista e docente di giornalismo alla City University di New York, ha raccolto una serie di indicazioni sulla dura realtà dell’industria editoriale, sia...
Leggi l'articolo
15 Marzo 2012 •
Digitale, Etica e Qualità •
by Philip Di Salvo
Esattamente un anno fa in molte piazze della Siria avevano inizio le manifestazioni scaturite sull’onda delle rivoluzioni della Primavera araba. Anche i siriani, coraggiosamente scesi in strada per chiedere riforme democratiche a uno...
Leggi l'articolo
14 Marzo 2012 •
Economia dei media, Editoria •
by Piero Macri
Per il Financial Times il 2012 sarà un anno da ricordare. In base a quanto affermato da Rob Grimshaw, managing director di FT.com, a fine anno i ricavi generati dalla vendita e dagli abbonamenti dei prodotti cartacei e digitali...
Leggi l'articolo
13 Marzo 2012 •
Etica e Qualità, Giornalismi •
by Sara Sbaffi
Questo è quanto emerge da due interessanti studi: un sondaggio realizzato per la prima volta nella storia della Rai sui propri giornalisti i cui risultati sono stati presentati al convegno “Immagine femminile e ruolo del servizio...
Leggi l'articolo
13 Marzo 2012 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Francesca De Benedetti
I social media rischiano sempre più di diventare armi di distrazione di massa, feticci della nostra epoca, deviazioni (del giornalismo) dalla realtà. Il monito arriva da una insospettabile, la regina del giornalismo nativo digitale di...
Leggi l'articolo
12 Marzo 2012 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Pier Luca Santoro
In seguito all’excursus della scorsa settimana su paywall, valorizzazione dei contenuti online e modelli di pagamento sono state diffuse le evidenze emergenti da “The Search for a New Business Model”, studio di analisi dei...
Leggi l'articolo