4 Ottobre 2010 •
Etica e Qualità •
by Benjamin Schulz
Message, Nr.3/2010 Buon giornalismo non è soltanto ricerca e indagini approfondite. Conta anche la trasparenza delle fonti Quanto è trasparente il lavoro dei quotidiani di qualità negli Stati Uniti e in Germania? Non è mai stato così...
Leggi l'articolo
4 Ottobre 2010 •
Digitale •
by Stephan Russ-Mohl
Corriere del Ticino, 01.10.2010 Ottanta è il numero di giornalisti che l’ex conduttore e direttore del notiziario svizzero “Tagesschau”, Heiner Hug, ha riunito intorno a www.journal21.ch per fondare un nuovo portale...
Leggi l'articolo
1 Ottobre 2010 •
Cultura Professionale, Editoria, Etica e Qualità •
by Piero Macri
Corriere della Sera: scontro aperto tra direzione e redazione sull’organizzazione del lavoro Difficile governare un processo di cambiamento nelle organizzazioni editoriali che sopravvivono all’eredità della carta stampata....
Leggi l'articolo
29 Settembre 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Tanto impegno, nessuna remunerazione. La storia di Mayhill Fowler, popolare blogger dell’Huffington Post La notizia che è balzata in queste settimane agli onori della cronaca dei media americani è il trasferimento...
Leggi l'articolo
29 Settembre 2010 •
Editoria •
by Piero Macri
La rincorsa dei giornali per competere con le internet companies rischia di trasformare i siti web in contenitori di notizie con finalità prevalentemente commerciali Che internet abbia drammaticamente modificato lo scenario...
Leggi l'articolo
23 Settembre 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Più velocità, più notizie, più traffico. Come la logica del click per view ha cambiato il giornalismo La cover story dell’ultimo numero della Columbia Journalism Review, titolata The Hamster Wheel, a firma di Dean Starkman,...
Leggi l'articolo
21 Settembre 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Nuove iniziative editoriali, ricerca di nuovi modelli di business. Inzia una possible diversificazione del panorma dell’informazione tradizionale Editoria online in fermento. A ottobre è atteso Lettera43 di Paolo Madron, ex...
Leggi l'articolo
17 Settembre 2010 •
Media e Politica •
by Kate Nacy
Come il pastore coi baffi a mustacchio è riuscito a fregare la stampa e ad usare Twitter Uno sconosciuto dissennato assume il controllo sul ciclo di notizie, rilascia più di 150 interviste, tiene ufficialmente una conferenza stampa e,...
Leggi l'articolo
15 Settembre 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
The rise of the news aggregator: legal implications and best practices. Il white paper realizzato da Kimberly Isbell del citizen Media Law Project analizza il controverso fenomeno dell’aggregazione dei contenuti Content aggregation,...
Leggi l'articolo
8 Settembre 2010 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Pubblicità e giornali: l’online cresce a due cifre, ma non compensa le perdite della carta stampata. I risultati del secondo trimestre USA Per i giornali americani la cifra complessiva del valore dei ricavi registrati nel secondo...
Leggi l'articolo