17 Ottobre 2010 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
In Italia non è un buon momento. Anche per il giornalismo. Per chi lo esercita, perchè è sempre più difficile credere in un mestiere che stenta a rinnovarsi rimanendo aggrappato a vecchie logiche corporative, vittima, troppo spesso, di...
Leggi l'articolo
15 Ottobre 2010 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
La globalizzazione dell’informazione equivale al rischio di una omologazione delle notizie? Il luogo comune che ha sempre accompagnato la nascita e la diffusione di internet come canale di diffusione e propagazione...
Leggi l'articolo
14 Ottobre 2010 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Si è aperto un mercato che risponde a regole e tempi che nulla hanno a che fare con il passato e mette in discussione la professione del giornalista così come finora intesa e, non ultimo, il livello di retribuzione Negli ultimi sette...
Leggi l'articolo
13 Ottobre 2010 •
Digitale •
by Kurt W. Zimmermann
Weltwoche, 39/10 La cifra 229 è al centro di un recente avvenimento della storia dei media Le nostre congratulazioni per il nuovo record ottenuto dalla Svizzera. Il nuovo traguardo è rappresentato appunto dal numero 229: i posti da...
Leggi l'articolo
13 Ottobre 2010 •
Digitale, Editoria •
by Marcello Foa
Il Grande Fratello mediatico sta per diventare realtà. Ma per una volta Berlusconi non c’entra. Anzi, come scrivono i giornali inglesi, la concentrazione televisiva delle reti del Cavaliere appare marginale rispetto a quanto sta per...
Leggi l'articolo
11 Ottobre 2010 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
Da oggi chi naviga e si informa in rete, in particolare se è di Genova e dintorni, ha un nuovo sito di informazione locale e gratuito da cui attingere le notizie e al quale fare riferimento: Genova24.it. Nato sul modello della prima...
Leggi l'articolo
8 Ottobre 2010 •
Cultura Professionale, Etica e Qualità •
by Marcello Foa
Come previsto l’annuncio della morte di Sarah, dato in diretta da Federica Sciarelli durante il programma Chi l’ha visto? mentre la madre della vittima era in collegamento, ha suscitato enormi polemiche sui media. C’é...
Leggi l'articolo
6 Ottobre 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Il giornale canadese The Globe and Mail scommette sul futuro della carta stampata. Ingenti investimenti nella convinzione che il giornale tradizionale non è morto, né mai morirà, ma che deve necessariamente adattarsi a nuovi tempi...
Leggi l'articolo
6 Ottobre 2010 •
Editoria •
by Piero Macri
I giornali italiani? Per salvarli non servono solo nuove misure finanziarie. E tra fenomeni di innovazione e conservazione dilaga il precariato La differenza sostanziale tra la stampa americana e la stampa italiana è che, nel momento di...
Leggi l'articolo
6 Ottobre 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Circa 70 minuti è il tempo medio dedicato all’informazione da parte del cittadino americano. Cresce il web, perdono i giornali, mantengono le proprie posizioni radio e tv Nell’ultimo ventennio le fonti informative degli...
Leggi l'articolo