24 Maggio 2010 •
Digitale, Etica e Qualità •
by Miriam Meckel
Neue Zürcher Zeitung Come cambia il giornalismo quando passa dalla stampa ai mezzi elettronici? Ad aumentare è soltanto la varietà delle forme e il giornalismo tradizionale ha la possibilità di trarre ancora maggiore vantaggio dai...
Leggi l'articolo
22 Maggio 2010 •
Cultura Professionale, Digitale •
by Piero Macri
La ricerca di un modello sostenibile, in un mondo proiettato sempre più verso l’informazione su web, passa anche attraverso una revisione sostanziale del valore economico della professione giornalistica “Temo che ci saranno più...
Leggi l'articolo
18 Maggio 2010 •
Economia dei media •
by Piero Macri
Obiettivo dell’editore americano è far diventare il media sociale un possibile vettore di abbonamenti e ricavi pubblicitari La gran parte dei giornali ha iniziato ad avere una propria presenza su Facebook. L’idea, ovviamente,...
Leggi l'articolo
17 Maggio 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Ruoli e opportunità della carta stampata nel processo di trasformazione dell’industria editoriale Le difficoltà in cui si dibatte il mondo della carta stampata portano spesso a ritenere che i giornali siano ormai superati e che in...
Leggi l'articolo
12 Maggio 2010 •
Digitale, Etica e Qualità •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 07.05.2010 Parla Paul Steiger, icona del Wall Street Journal e ora direttore del sito online che ha vinto il Pulitzer Sessantotto anni, giornalista della carta stampata da una vita, direttore del Wall Street Journal...
Leggi l'articolo
11 Maggio 2010 •
Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Un modello di business che rinuncia al quotidiano cartaceo e punta unicamente sull’online Il Christian Science Monitor è un quotidiano statunitense fondato nel 1908. Di carattere generalista include rubriche su questioni religiose...
Leggi l'articolo
10 Maggio 2010 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
Il Giornale.it Intervista a Adrian Michaels, Group Foreign Editor presso il Telegraph Media Group, che spiega le strategie vincenti tra carta e web L’inglese Telegraph vanta 40 milioni di utenti al mese, utili in attivo e un sito...
Leggi l'articolo
10 Maggio 2010 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Conti economici in rosso. Il popolare settimanale Usa alla ricerca di un nuovo acquirente In vendita un pezzo di storia del giornalismo americano. La Washington Post Co., società editrice dell’omonimo quotidiano, ha deciso di...
Leggi l'articolo
5 Maggio 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
L’idea di Spot.us è generare un flusso di informazione non necessariamente prodotto da giornalisti professionisti: l’importante è il contenuto, la qualità… Utopia? Anche in Italia prende il via l’iniziativa...
Leggi l'articolo
4 Maggio 2010 •
Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
La necessità e il coraggio di proporre un’informazione focalizzata e coerente con un’identità editoriale Dal punto di vista del lettore il problema di oggi non è la scarsità di informazioni, ma l’eccesso di...
Leggi l'articolo