3 Maggio 2010 •
Etica e Qualità, Giornalismi •
by Gunter Reus
Journalistik Journal 1/2010 La terza pagina dei quotidiani è stata oggetto di un’analisi quantitativa di lungo periodo che ha portato alla luce interessanti prospettive e sviluppi Feuilleton: questa parola francese è capitata nel...
Leggi l'articolo
30 Aprile 2010 •
Digitale, Etica e Qualità •
by Natascha Fioretti
Per chi non si fosse ancora accorto, da qualche giorno sul sito online di Repubblica, che recentemente si è fatto il lifting rinnovando grafica e layout, è possibile vedere le riunioni di redazione del mattino. L’iniziativa si...
Leggi l'articolo
28 Aprile 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Dopo il successo del prodotto cartaceo il quotidiano diventa anche un vero giornale online Il Fatto avrà un futuro online. E’ quanto afferma Lorenzo Fazio, fondatore della casa editrice Chiarelettere e azionista del quotidiano...
Leggi l'articolo
27 Aprile 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Aggregatore di notizie, superblog? Al debutto la nuova iniziativa editoriale di Luca Sofri Anche in Italia, per fortuna, nascono iniziative interessanti. E’ il caso de Il Post, il giornale online ideato e creato da Luca Sofri....
Leggi l'articolo
26 Aprile 2010 •
Etica e Qualità •
by Natascha Fioretti
Anche nell’ultima giornata, il Festival di Perugia, conclusosi ieri, ha offerto altri spunti interessanti dei quali vale la pena dare conto e sui quali riflettere. Come il rapporto di fiducia e di credibilità del lettore con il...
Leggi l'articolo
26 Aprile 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
L’iniziativa editoriale online di Paul Biggar vuole ribaltare la logica di generazione dei contenuti tradizionale impostando un rapporto esclusivo tra giornalisti e lettori C’è chi è convinto che il rapporto tra giornalista e...
Leggi l'articolo
24 Aprile 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Dal Festival del giornalismo di Perugia Parola di Paul Steiger ospite d’eccellenza del Festival. Managing editor del The Wall Street Journal dal 1991 al 2007, oggi direttore di ProPublica, una redazione newyorchese no-profit che fa...
Leggi l'articolo
23 Aprile 2010 •
Editoria •
by Piero Macri
Ha ancora senso che il giornale continui ad avere una frequenza quotidiana? Le possibili ipotesi di differenziazione dei media offline e online Ma il contenuto su web è complementare o sostituivo alla carta? Guardando lo scenario attuale,...
Leggi l'articolo
23 Aprile 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Dal Festival Internazionale di giornalismo di Perugia Josh Young, social media editor per dell’Huffington Post, non ha dubbi: chi fa un sito di informazione online deve puntare e investire tutto sulla partecipazione e l’interazione dei...
Leggi l'articolo
21 Aprile 2010 •
Etica e Qualità, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Evento giornalistico dell’anno ( per gli addetti al settore , ma non solo), ieri ha preso il via la quarta edizione del Festival Internazionale del giornalismo di Perugia. In programma fino al 25 aprile, il Festival anche...
Leggi l'articolo