17 Novembre 2009 •
Giornalismi •
by Natascha Fioretti
Problemi dell’Informazione, 3/2009 Il nostro è il paese del conflitto di interessi, della lottizzazione delle poltrone in RAI, della legge Mammì, delle leggi ad personam, delle veline che diventano ministre o europarlamentari,...
Leggi l'articolo
13 Novembre 2009 •
Giornalismo sui Media •
by Stephan Russ-Mohl
Corriere del Ticino, 13.11.2009 Seguendo in questi giorni la ricorrenza della caduta del muro di Berlino, pare incredibile che siano già passati vent’anni. I media tedeschi ne hanno parlato in modo così esteso che si aveva...
Leggi l'articolo
13 Novembre 2009 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 13.11.2009 Nonostante le minacce reiterate da parte di Murdoch e le diffuse contestazioni da parte di gran parte degli editori, questi ultimii sanno benissimo che non possono fare a meno di un...
Leggi l'articolo
13 Novembre 2009 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
In base alle statistiche di Alexa, il sito più visitato dei giornali italiani è Repubblica.it, seguito dal Corriere.it. Nella classifica dei siti internet italiani Repubblica è al 12.mo posto, Corriere.it al 14.mo. Le performance dei...
Leggi l'articolo
9 Novembre 2009 •
Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 10.11.2009 Cambia l’impostazione del modello di approvvigionamento delle notizie. In molti giornali le pagine degli Esteri si sono ridotte drasticamente, uffici internazionali sono stati chiusi,...
Leggi l'articolo
9 Novembre 2009 •
Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 09.11.2009 Google? Un parassita, un vero killer dell’informazione, un cleptomane delle notizie. La guerra contro il dilagare della gratuità dei contenuti online, formalizzata nel maggio di...
Leggi l'articolo
7 Novembre 2009 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 06.11.2009 David Levy, direttore del Reuters Institute for the Study of Journalism, intervenuto all’incontro promosso dal Shorenstein Center di Harvard, titolo “How to make money in news: new...
Leggi l'articolo
3 Novembre 2009 •
Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 03.11.2009 Non esiste nessuna alchimia editoriale, nessuna ricetta magica che possa di per sé garantire la sostenibilità di un’informazione su web alternativa alla carta. Lo spagnolo Soitu.es dopo...
Leggi l'articolo
2 Novembre 2009 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
L’idea di Internet come mitica ancora di salvezza per la sostenibilità del futuro dell’informazione online è del tutto fuori luogo. La percentuale degli investimenti che viene intercettata dai giornali è soltanto una...
Leggi l'articolo
2 Novembre 2009 •
Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 02.11.2009 Il coinvolgimento dei lettori è uno dei punti di forza dell’informazione online. Una volta esistevano soltanto le lettere al direttore, oggi si possono commentare molti degli articoli...
Leggi l'articolo