12 Agosto 2005 •
Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 12.08.2005 Quali sono i fattori che rendono i quotidiani più avvincenti per il pubblico rispetto ad altri media? Nella sua recente analisi comparativa, che ha portato alla luce alcuni sorprendenti risultati, Klaus...
Leggi l'articolo
23 Luglio 2005 •
Etica e Qualità •
by Cristina Elia
Corriere del Ticino, 23.7.2005 Se «Gola profonda» del Watergate rimase anonima per 30 anni, oggi Judith Miller è in carcere per aver celato le sue fonti....
Leggi l'articolo
12 Luglio 2005 •
Giornalismi •
by Cristina Elia
Il Sole – 24 Ore, 12.7.2005 La svolta con la bolla di Internet Nei Paesi di lingua tedesca esiste oggi un fiorente paesaggio di informazione economica. Un fiorire che ora supera quello già registrato ad esempio in Italia....
Leggi l'articolo
2 Giugno 2005 •
Media e Politica •
by Marcello Foa
Il Corriere del Ticino, 02.06.2005 Vari casi dimostrano che i legami tra l’Amministrazione Bush, le società di PR e i media sono sempre più stretti È una guerra che va avanti da tempo: da una parte i governi, dall’altra i...
Leggi l'articolo
23 Maggio 2005 •
Etica e Qualità, Giornalismi •
by Marcello Foa
Corriere del Ticino, 23.5.2005 Quando si possono utilizzare fonti anonime, e quali rischi corrono i giornalisti nel farlo? Che i media possono provocare gravi ripercussioni lo ha dimostrato per l’ennesima volta un articolo del...
Leggi l'articolo
12 Maggio 2005 •
Cultura Professionale, Giornalismi •
by Reus Gunter
Publizistik, 12.5.2005 RESEARCH Negli ultimi vent’anni la presentazione dei temi culturali nei giornali tedeschi ha subito notevoli cambiamenti. È evidente soprattutto la politicizzazione del giornalismo culturale. Sarebbe...
Leggi l'articolo
29 Aprile 2005 •
Giornalismi •
by Cristina Elia
Neue Zürcher Zeitung, 29.4.2005 Un’analisi del quotidiano economico italiano Con una tiratura giornaliera di 380’000 copie, Il Sole 24 ore è il n. 3 in Italia. Uno studio pubblicato su un giornale specializzato spiega come mai il...
Leggi l'articolo
28 Aprile 2005 •
Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Werbewoche, aprile 2005 «Habemus papam». Ora che è stato eletto il nuovo Papa e quello precedente è stato condotto al sepolcro, c’è ancora qualcosa da dire? Assolutamente sì – pur sapendo che così rischio di alimentare ciò...
Leggi l'articolo
25 Aprile 2005 •
Giornalismi •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 25.4.2005 La stampa economica americana nel boom della new economy I media hanno accentuato il boom delle borse – prima che scoppiasse la bolla speculativa – o hanno prematuramente messo in guardia da...
Leggi l'articolo
12 Aprile 2005 •
Giornalismi •
by Giovanni Zavaritt
Message, Nr. 2, aprile 2005 di Giovanni Zavaritt «To whom are you true?» è la domanda provocatoria con la quale si apre il volume edito da Stuard Allan and Barbie Zelizer, dedicato al giornalismo in tempo di guerra. È una domanda...
Leggi l'articolo