5 Maggio 2014 •
Libertà di stampa, Ricerca sui media •
by Stephan Russ-Mohl
Quante volte abbiamo sentito parlare, negli ultimi anni, da parte dei guru di Internet ma anche di seri ricercatori, delle nuove libertà e della democratizzazione potenziale offerta dal Web 2.0? Sfortunatamente, nuovi risultati –...
Leggi l'articolo
3 Maggio 2014 •
Giornalismi •
by Philip Di Salvo
All’International Journalism Festival di Perugia si è guardato anche al giornalismo e ai media dal punto di vista dell’Africa, un contesto crescente e vibrante, troppo spesso ignorato quando si parla di innovazione del...
Leggi l'articolo
2 Maggio 2014 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
Il Data Journalism si sta diffondendo a macchia d’olio presso molte redazioni in tutto il mondo. In tempi recenti, anche il New York Times ha lanciato The Upshot, un sito interamente dedicato al giornalismo fatto con i dati. Giusto...
Leggi l'articolo
30 Aprile 2014 •
Giornalismi •
by EJO
Entra nel vivo oggi, dopo l’anteprima di lunedì sera a Roma, l’International Journalism Festival di Perugia, giunto alla sua ottava edizione. Come ogni anno, la città umbra diventerà la capitale dell’informazione,...
Leggi l'articolo
29 Aprile 2014 •
Digitale •
by Marco Bardus
Giornalismo e politica, un rapporto sempre più stretto, che diventa ancora più ravvicinato grazie a Twitter. Non solo per i giornalisti professionisti o per chi vuole occuparsi di elezioni o campagne politiche, bensì anche per chi vuole...
Leggi l'articolo
28 Aprile 2014 •
10 anni di Ejo, Ricerca sui media •
by Stephan Russ-Mohl
Se ci confrontiamo con la dura realtà, dobbiamo ammettere che non esiste una vera sfera pubblica europea o un giornalismo europeo comune. Di conseguenza, questo articolo rischierebbe di rimanere poco più che una serie di pagine bianche....
Leggi l'articolo
24 Aprile 2014 •
Cultura Professionale •
by Philip Di Salvo
Fare un giornale oggi non significa più chiudere un oggetto che ha un inizo e una fine su un supporto fisico, ma richiede la capacità di immaginarlo “aumentato” su diverse piattaforme e spazi. E, soprattutto, inventarne di...
Leggi l'articolo
23 Aprile 2014 •
Economia dei media •
by Philip Di Salvo
La ricerca di un business model per il giornalismo online che non solo funzioni, ma che sia in grado di fornire agli editori un futuro in rete, passa anche dal ripensare complessivamente la natura del fare informazione online. In...
Leggi l'articolo
22 Aprile 2014 •
Media e Politica •
by Stephan Russ-Mohl
Le grandi organizzazioni, per di più se finanziate pubblicamente, sviluppano una vita e una dinamica proprie, anche quando non ci sarebbe più davvero bisogno di loro. Il primo ad aver evidenziato questo fenomeno è stato lo storico Cyril...
Leggi l'articolo
17 Aprile 2014 •
Media e Politica •
by Sara Sbaffi
Quando ci chiediamo chi sia e cosa faccia una persona, spesso la prima risposta arriva digitando il suo nome su Google. Ma quali sono gli strumenti per tenere sotto controllo la web reputation? Nel corso della trasmissione radiofonica...
Leggi l'articolo