18 Settembre 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Philip Di Salvo
Nelle ultime settimane si è parlato molto degli ad-blocker, i programmi che consentono di eliminare dalla fruizione di Internet banner, pop-up e altri contenuti pubblicitari. Anche se il fenomeno non è di certo nuovo e di fatto rende la...
Leggi l'articolo
8 Settembre 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Thomas Kent
Il “virtual reality journalism” è qui per restare e diventerà sempre più realistico e immersivo, seguendo gli sviluppi della tecnologia. Gli esempi migliori in questo settore possono già portare gli spettatori...
Leggi l'articolo
2 Settembre 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Halyna Budivska
Ai social media sono stati attribuiti ruoli cruciali in occasione di alcune delle maggiori proteste di massa recenti, come EuroMaidan in Ucraina, le Primavere arabe o le più recenti manifestazioni di Ferguson negli Usa. Ma nonostante...
Leggi l'articolo
13 Agosto 2015 •
Brevi, Digitale •
by Thomas Schmidt
Non è esagerato dire che David Ho conosce un paio di cose sul giornalismo online e in mobilità: è stato uno dei fondatori dell’edizione per iPad del Wall Street Journal nel 2010, quando i tablet sembravano dovessero diventare...
Leggi l'articolo
28 Luglio 2015 •
Digitale, Giornalismi, In evidenza •
by Caroline Lees
Le testate giornalistiche digitali più di successo condividono almeno sette elementi chiave, sostiene una nuova ricerca: una visione chiara, una strategia organizzativa, un modello di business coerente, una leadership forte, talento...
Leggi l'articolo
10 Luglio 2015 •
Brevi, Digitale •
by EJO
Bbc, New York Times e Mashable sono le tre testate giornalistiche ad aver avuto maggior successo su Twitter lo scorso maggio. I dati provengono da NewsWhip, che periodicamente analizza il volume di tweet generati dalle prime 25 testate...
Leggi l'articolo
6 Luglio 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Gianluigi Negro
In occasione di un suo famoso intervento a TED, Chris Anderson aveva dichiarato che i video online avrebbero guidato un fenomeno mondiale noto come “Crowd Accelerated Innovation”, un ciclo di apprendimento il cui impatto avrebbe potuto...
Leggi l'articolo
25 Giugno 2015 •
Digitale, In evidenza •
by Valerio Bassan
La tecnologia è fondamentale nella ricerca della sostenibilità da parte dei giornali. La lista che segue raccoglie alcune delle funzioni con cui ogni giornale digitale dovrebbe sperimentare: non comprende né verità assolute, né...
Leggi l'articolo
16 Giugno 2015 •
Digitale, In evidenza •
by David Levy
Il Digital News Report del Reuters Institute for the Study of Journalism di quest’anno è basato su una ricerca condotta in 12 paesi e su un campione di circa 23mila persone. I risultati principali includono una forte crescita...
Leggi l'articolo
29 Maggio 2015 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Eleonora Passerini
I lettori non percepiscono differenze significative nella qualità dei contenuti generati da software e quelli redatti da esseri umani. Anzi, è difficile o addirittura impossibile per loro riconoscere le differenze. Lo dimostrano due...
Leggi l'articolo