10 Luglio 2015 •
Brevi, Digitale •
by EJO
Bbc, New York Times e Mashable sono le tre testate giornalistiche ad aver avuto maggior successo su Twitter lo scorso maggio. I dati provengono da NewsWhip, che periodicamente analizza il volume di tweet generati dalle prime 25 testate...
Leggi l'articolo
6 Luglio 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Gianluigi Negro
In occasione di un suo famoso intervento a TED, Chris Anderson aveva dichiarato che i video online avrebbero guidato un fenomeno mondiale noto come “Crowd Accelerated Innovation”, un ciclo di apprendimento il cui impatto avrebbe potuto...
Leggi l'articolo
25 Giugno 2015 •
Digitale, In evidenza •
by Valerio Bassan
La tecnologia è fondamentale nella ricerca della sostenibilità da parte dei giornali. La lista che segue raccoglie alcune delle funzioni con cui ogni giornale digitale dovrebbe sperimentare: non comprende né verità assolute, né...
Leggi l'articolo
16 Giugno 2015 •
Digitale, In evidenza •
by David Levy
Il Digital News Report del Reuters Institute for the Study of Journalism di quest’anno è basato su una ricerca condotta in 12 paesi e su un campione di circa 23mila persone. I risultati principali includono una forte crescita...
Leggi l'articolo
29 Maggio 2015 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Eleonora Passerini
I lettori non percepiscono differenze significative nella qualità dei contenuti generati da software e quelli redatti da esseri umani. Anzi, è difficile o addirittura impossibile per loro riconoscere le differenze. Lo dimostrano due...
Leggi l'articolo
5 Maggio 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Philip Di Salvo
Berlino – “Usare tecniche trans-mediali per immergere i lettori nelle storie giornalistiche attraverso l’impersonificazione virtuale”: in una frase, ecco l’immersive journalism secondo James Pallot,...
Leggi l'articolo
13 Aprile 2015 •
Brevi, Digitale •
by EJO
Per un giornalista, è difficile pensare di non essere su Twitter, nel 2015. Ma quali sono le migliori pratiche da seguire, quale il tono più adatto da utilizzare e quali i contenuti migliori da promuovere? Di queste questioni hanno...
Leggi l'articolo
13 Aprile 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Caroline Lees
La BBC ha utilizzato dati liberamente disponibili per realizzare uno strumento online per spiegare una nuova policy di social care del governo. Pensato per gli over 65, Care Calculator ha richiesto un anno di lavoro e ha già attirato...
Leggi l'articolo
8 Aprile 2015 •
Digitale, Più recenti •
by EJO
Le agenzie di stampa possono e dovrebbero rispondere alle esigenze del nuovo ambiente mediatico e tecnologico, secondo la nuova ricerca “Reinventing the wire: how to prepare for constant disruptions” realizzata da Jairo Mejia,...
Leggi l'articolo
3 Aprile 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Caroline Lees
Larry Birnbaum ama raccontare storie giornalistiche a partire dai dati: “ci sono molti dati disponibili e molte possibili storie da raccontare, ma non è facile trovarle”, ha spiegato alla conferenza Big Data for Media...
Leggi l'articolo