5 Maggio 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Philip Di Salvo
Berlino – “Usare tecniche trans-mediali per immergere i lettori nelle storie giornalistiche attraverso l’impersonificazione virtuale”: in una frase, ecco l’immersive journalism secondo James Pallot,...
Leggi l'articolo
13 Aprile 2015 •
Brevi, Digitale •
by EJO
Per un giornalista, è difficile pensare di non essere su Twitter, nel 2015. Ma quali sono le migliori pratiche da seguire, quale il tono più adatto da utilizzare e quali i contenuti migliori da promuovere? Di queste questioni hanno...
Leggi l'articolo
13 Aprile 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Caroline Lees
La BBC ha utilizzato dati liberamente disponibili per realizzare uno strumento online per spiegare una nuova policy di social care del governo. Pensato per gli over 65, Care Calculator ha richiesto un anno di lavoro e ha già attirato...
Leggi l'articolo
8 Aprile 2015 •
Digitale, Più recenti •
by EJO
Le agenzie di stampa possono e dovrebbero rispondere alle esigenze del nuovo ambiente mediatico e tecnologico, secondo la nuova ricerca “Reinventing the wire: how to prepare for constant disruptions” realizzata da Jairo Mejia,...
Leggi l'articolo
3 Aprile 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Caroline Lees
Larry Birnbaum ama raccontare storie giornalistiche a partire dai dati: “ci sono molti dati disponibili e molte possibili storie da raccontare, ma non è facile trovarle”, ha spiegato alla conferenza Big Data for Media...
Leggi l'articolo
1 Aprile 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Caroline Lees
Helena Bengtsson, Digital Projects Editor al Guardian non ama il termine Big Data: “non parlo di Big Data”, ha dichiarato infatti al pubblico della Big Data for Media Conference che si è tenuta presso la sede londinese di...
Leggi l'articolo
31 Marzo 2015 •
Brevi, Digitale •
by EJO
Il New York Times ha annunciato oggi il lancio del suo servizio di informazione per Apple Watch. Il quotidiano della Grande Mela fornirà i suoi contenuti ai possessori del nuovo smartwatch di Apple in un formato ridotto e pensato...
Leggi l'articolo
31 Marzo 2015 •
Digitale, In evidenza •
by Valerio Bassan
Che cos’è veramente, BuzzFeed? Un giornale per millennials, una piattaforma social, una media company, un laboratorio della viralità? Il sito fondato da Jonah Peretti è tutto questo e in futuro potrebbe diventare altro ancora. I...
Leggi l'articolo
11 Marzo 2015 •
Digitale •
by Thomas Schmidt
Contrariamente a molti altri paesi europei, gli Usa impongono ben poche regolamentazioni ai loro media nazionali. Nel suo nuovo libro, America’s Battle for Media Democracy: The Triumph of Corporate Libertarianism and the Future of...
Leggi l'articolo
17 Febbraio 2015 •
Digitale •
by Nicholas Diakopoulos
Automated Insights, un’azienda tecnologica americana, ha recentemente annunciato di star redigendo 3mila relazioni finanziarie al semestre per l’Associated Press, tutte generati dai dati, automaticamente, con l’aiuto del suo...
Leggi l'articolo