-
25 Febbraio 2015 •
Economia dei media, Giornalismi •
by Luis Palacio
Dall’inizio del 2008 e della crisi economica, sono ben 450 le piattaforme giornalistiche di qualsiasi tipo lanciate in Spagna, ma solo una piccola porzione di queste riesce a generare profitti, stando ai risultati di un recente...
Leggi l'articolo
-
9 Dicembre 2014 •
Economia dei media •
by Ralf Spiller, Matthias Degen and Andreas Köhler
I modelli di business tradizionali dell’editoria sono stati messi alla prova nell’ultimo decennio con il declino degli introiti pubblicitari e dei profitti in generale. Allo stesso tempo sono comparsi gradualmente dei business model...
Leggi l'articolo
-
4 Novembre 2014 •
Economia dei media •
by Bret Schulte
Nota: il termine “feature” non è facilmente traducibile in Italiano. “Feature” è qui inteso nel senso del New Journalism americano: approfondimento, stile narrativo e taglio personale per superare...
Leggi l'articolo
-
26 Settembre 2014 •
Economia dei media •
by David Levy
Ad un europeo in visita in Giappone, i giornali sembrano godere di ottima salute: le tirature sono alte, gli abbonati alla carta stampata sono molti e le redazioni stanno assumendo sempre più giornalisti. Eppure le cose potrebbero non...
Leggi l'articolo
-
19 Settembre 2014 •
Economia dei media •
by Rukhshona Nazhmidinova
I giornali stanno cercando di raggiungere un’audience internazionale al fine di incrementare i propri lettori e la loro influenza, pubblicando anche in lingua inglese. Handelsblatt, uno dei maggiori quotidiani economici in Germania,...
Leggi l'articolo
-
9 Settembre 2014 •
Economia dei media •
by Miroljub Radojković
Il broadcasting in Serbia sta per cambiare. Nel luglio 2015 il paese passerà infatti al digitale come una delle ultime nazioni europee e con tre anni di ritardo. La proroga era stata causata inizialmente da una combinazione tra la crisi...
Leggi l'articolo
-
17 Luglio 2014 •
Economia dei media •
by Lara Pasquarelli
* EJO student contribution La carta stampata è in crisi, i giornali vendono sempre meno, in generale il mercato editoriale sta vivendo un periodo nero. Affermazioni scontate ormai, ma vere solo in parte, anche secondo il report World...
Leggi l'articolo
-
30 Giugno 2014 •
Economia dei media •
by Raluca Radu
I manager europei dei media dedicano considerevoli energie al discutere di possibili strategie per ridurre il dominio di Google e Facebook. In una recente lettera aperta al colosso di Mountain View, Mathias Döpfner, Ceo di Axel Springer,...
Leggi l'articolo
-
5 Giugno 2014 •
Economia dei media •
by Federico Guerrini
“Non è che la gente non voglia pagare per i contenuti giornalistici, è che non lo vuole fare attraverso i canali che al momento vengono offerti”. Così il fondatore di Niuzly, una piattaforma di pubblicazione online che punta sui...
Leggi l'articolo
-
28 Maggio 2014 •
Economia dei media •
by Evgeniya Boklage
Addetti ai lavori e accademici hanno spesso definito il 2013 come “l’anno dei paywall”. Molti si chiedono se questa soluzione potrà davvero risolvere i problemi economici dell’industria dei giornali, dovuta...
Leggi l'articolo