25 Febbraio 2015 •
Economia dei media, Giornalismi •
by Luis Palacio
Dall’inizio del 2008 e della crisi economica, sono ben 450 le piattaforme giornalistiche di qualsiasi tipo lanciate in Spagna, ma solo una piccola porzione di queste riesce a generare profitti, stando ai risultati di un recente...
Leggi l'articolo
9 Dicembre 2014 •
Economia dei media •
by Ralf Spiller, Matthias Degen and Andreas Köhler
I modelli di business tradizionali dell’editoria sono stati messi alla prova nell’ultimo decennio con il declino degli introiti pubblicitari e dei profitti in generale. Allo stesso tempo sono comparsi gradualmente dei business model...
Leggi l'articolo
4 Novembre 2014 •
Economia dei media •
by Bret Schulte
Nota: il termine “feature” non è facilmente traducibile in Italiano. “Feature” è qui inteso nel senso del New Journalism americano: approfondimento, stile narrativo e taglio personale per superare...
Leggi l'articolo
26 Settembre 2014 •
Economia dei media •
by David Levy
Ad un europeo in visita in Giappone, i giornali sembrano godere di ottima salute: le tirature sono alte, gli abbonati alla carta stampata sono molti e le redazioni stanno assumendo sempre più giornalisti. Eppure le cose potrebbero non...
Leggi l'articolo
19 Settembre 2014 •
Economia dei media •
by Rukhshona Nazhmidinova
I giornali stanno cercando di raggiungere un’audience internazionale al fine di incrementare i propri lettori e la loro influenza, pubblicando anche in lingua inglese. Handelsblatt, uno dei maggiori quotidiani economici in Germania,...
Leggi l'articolo
9 Settembre 2014 •
Economia dei media •
by Miroljub Radojković
Il broadcasting in Serbia sta per cambiare. Nel luglio 2015 il paese passerà infatti al digitale come una delle ultime nazioni europee e con tre anni di ritardo. La proroga era stata causata inizialmente da una combinazione tra la crisi...
Leggi l'articolo
17 Luglio 2014 •
Economia dei media •
by Lara Pasquarelli
* EJO student contribution La carta stampata è in crisi, i giornali vendono sempre meno, in generale il mercato editoriale sta vivendo un periodo nero. Affermazioni scontate ormai, ma vere solo in parte, anche secondo il report World...
Leggi l'articolo
30 Giugno 2014 •
Economia dei media •
by Raluca Radu
I manager europei dei media dedicano considerevoli energie al discutere di possibili strategie per ridurre il dominio di Google e Facebook. In una recente lettera aperta al colosso di Mountain View, Mathias Döpfner, Ceo di Axel Springer,...
Leggi l'articolo
5 Giugno 2014 •
Economia dei media •
by Federico Guerrini
“Non è che la gente non voglia pagare per i contenuti giornalistici, è che non lo vuole fare attraverso i canali che al momento vengono offerti”. Così il fondatore di Niuzly, una piattaforma di pubblicazione online che punta sui...
Leggi l'articolo
28 Maggio 2014 •
Economia dei media •
by Evgeniya Boklage
Addetti ai lavori e accademici hanno spesso definito il 2013 come “l’anno dei paywall”. Molti si chiedono se questa soluzione potrà davvero risolvere i problemi economici dell’industria dei giornali, dovuta...
Leggi l'articolo