14 Maggio 2014 •
Economia dei media •
by Evgeniya Boklage
Un numero sempre crescente di testate online sta sperimentando con i paywall, ma nonostante questa costante crescita, la ricerca accademica su questo argomento è ancora agli inizi. Uno studio, condotto da Merja Myllylahti (Auckland...
Leggi l'articolo
23 Aprile 2014 •
Economia dei media •
by Philip Di Salvo
La ricerca di un business model per il giornalismo online che non solo funzioni, ma che sia in grado di fornire agli editori un futuro in rete, passa anche dal ripensare complessivamente la natura del fare informazione online. In...
Leggi l'articolo
2 Aprile 2014 •
Economia dei media, Ricerca sui media •
by Thomas Schmidt
Il recente report “State of the News Media” pubblicato dal Pew Research Center contiene significativi segnali di energia e vitalismo per il settore dell’informazione Usa. Nonostante la fase sia ancora di transizione,...
Leggi l'articolo
18 Marzo 2014 •
10 anni di Ejo, Economia dei media •
by David Levy
Le imprese mediatiche spesso accusano Internet di essere la maggior responsabile delle loro difficoltà, perché, facendo credere ai lettori che le news dovrebbero essere gratuite, la rete avrebbe fatto diminuire le vendite dei giornali e...
Leggi l'articolo
20 Febbraio 2014 •
Economia dei media •
by Federico Guerrini
Potenza della lingua inglese. L’abitudine di inserire articoli e immagini costruiti apposta per promuovere una certa azienda o un certo prodotto, ma senza dichiarare esplicitamente trattarsi di pubblicità – la vecchia cara...
Leggi l'articolo
10 Febbraio 2014 •
Economia dei media •
by Marco Bardus
Notizie pensate e sviluppate per essere fruite attraverso smartphone e tablet: è questa la tendenza che caratterizzerà la futura strategia editoriale di un gigante dell’informazione come la Cnn. La decisione di investire sul mobile da...
Leggi l'articolo
10 Giugno 2013 •
Economia dei media, Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
“Vi spiego il trucco geniale per catturare l’attenzione della scena mondiale escogitato da un manipolo di PR, che ha stilato e poi fatto circolare sul web la classifica degli attuali dream-jobs .” Questo è stato il mio laconico...
Leggi l'articolo
10 Dicembre 2012 •
Digitale, Economia dei media •
by Pier Luca Santoro
Il modello di business, la sostenibilità economica di giornali e periodici nell’evoluzione verso il digitale è il tema da tempo al centro del dibattito sul futuro dell’informazione senza che, ad oggi, se ne sia venuti...
Leggi l'articolo
30 Novembre 2012 •
Economia dei media, Etica e Qualità •
by Antonio Rossano
Un breve percorso tra alcuni modi con cui vengono declinate le informazioni in rete, non sempre in maniera chiara e trasparente o, come in alcuni casi, appositamente artefatte. Eppure la rete, attraverso l’interazione e la...
Leggi l'articolo
26 Settembre 2012 •
Economia dei media, Giornalismo sui Media •
by Francesca De Benedetti
Dai tempi dei discorsi del caminetto di Roosevelt, per arrivare ai cinguettii su twitter di Obama, la campagna elettorale d’America segna il passo delle tendenze mediatiche di tutto il mondo, anticipandone i pregi e le degenerazioni....
Leggi l'articolo