9 Dicembre 2015 •
Economia dei media, Più recenti •
by Hannah Marsh
Molte organizzazioni mediatiche potrebbero trovare strano pubblicare una notizia concedendola a una piattaforma terza affinché la distribuisca, eppure potrebbero doversi abituare presto: cosa succede infatti nel momento in cui strumenti...
Leggi l'articolo
16 Settembre 2015 •
Economia dei media, Più recenti •
by José Moreno
Secondo il giornalista Paul Mason, che ha dedicato all’argomento un recente articolo molto dibattuto sul Guardian, l’ascesa di una società “post-capitalista” è ormai iniziata e a confermarlo sarebbero i numerosi...
Leggi l'articolo
5 Agosto 2015 •
Economia dei media, Più recenti •
by Rachel Stern
Berlino – Ubicata in un arioso ufficio nel centro di Berlino, Newscase è una startup giornalistica redditizia e in rapida crescita. Eppure, non vi lavorano giornalisti. Newscase è infatti un aggregatore con una differenza:...
Leggi l'articolo
13 Luglio 2015 •
Economia dei media, Più recenti, Ricerca sui media •
by José Moreno
Qual è l’elemento decisivo in grado di spiegare le difficoltà nel trovare e nell’implementare nuovi modelli di business per il giornalismo digitale? Secondo una recente ricerca pubblicata dal journal portoghese OBS, si tratterebbe...
Leggi l'articolo
23 Giugno 2015 •
Economia dei media, Più recenti •
by Robert G. Picard
Il 2015 Digital News Report del Reuters Insitute di Oxford ha confermato ulteriormente quanto smartphone e tablet siano al centro dell’accesso alle news digitali da parte dei lettori. Questo processo sta certamente aiutando alcune...
Leggi l'articolo
19 Giugno 2015 •
Economia dei media, Più recenti •
by Rasmus Kleis Nielsen
Il giornalismo locale non è un argomento molto sexy quando si parla di media, ma è molto importante e meriterebbe più considerazione nelle discussioni sul futuro del giornalismo. La maggior parte della nostra attenzione, infatti, è...
Leggi l'articolo
10 Giugno 2015 •
Economia dei media, Più recenti •
by Rachel Stern
Blendle è stata fondata un anno fa in Olanda con l’obiettivo di cambiare il modo in cui le notizie sono consumate e lette, puntando sui micropagamenti: con questa formula, i lettori possono pagare per ogni articolo che leggono...
Leggi l'articolo
21 Aprile 2015 •
Economia dei media, In evidenza •
by Wolfgang Blau
Politico Europe, il nuovo sito che da oggi seguirà la politica dell’Unione europea con base a Bruxelles, sta facendo un lavoro importante e pionieristico nel creare la nozione di “sfera pubblica europea”. Per gli editori europei,...
Leggi l'articolo
19 Aprile 2015 •
Economia dei media, Più recenti •
by Philip Di Salvo
Quando si parla di nuovi modelli editoriali ed economici per il giornalismo si tende spesso a guardare al contesto anglosassone, citando testate o progetti inglesi o americani come best practice. All’International Journalism Festival di...
Leggi l'articolo
19 Marzo 2015 •
Economia dei media, Più recenti •
by Scott R. Maier
Molta attenzione è stata data negli ultimi anni alla situazione critica dell’industria dei giornali per via della diminuzione della pubblicità e delle tirature. Ma nell’insieme delle notizie a tinte fosche e alle previsioni...
Leggi l'articolo