26 Gennaio 2010 •
Editoria •
by Piero Macri
Osservatorio di giornalismo europeo Una ricerca prodotta dal Reuters Institute sulla comunicazione e informazione nel mondo arabo analizza la nascita e proliferazione dei canali satelittari di ispirazione islamica Negli ultimi ventanni si...
Leggi l'articolo
18 Gennaio 2010 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo Il quotidiano si allinea alle politiche di Murdoch? Se il NYT adottasse un sistema a pagamento, seppure parziale, questo metodo potrebbe diventare un modello di riferimento per molti grandi giornali...
Leggi l'articolo
13 Gennaio 2010 •
Digitale, Editoria, Etica e Qualità, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, rubrica Mondomedia Mentre si discute ancora se introdurre contenuti a pagamento sui siti di informazione e con quali modalità, in Europa si sta confermando quello che professionisti e addetti al settore dei media...
Leggi l'articolo
23 Dicembre 2009 •
Digitale, Editoria, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 23.12.2009 Nel mese di novembre il New York Times ha raggiunto 16,6 milioni di visitatori. L’Huffington Post 9 milioni. Entrambi fanno informazione, ma con una differenza sostanziale: il costo...
Leggi l'articolo
17 Dicembre 2009 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 17.12.2009 Vinta da Mediaset la causa intentata contro YouTube per violazione di diritto d’autore. La sentenza di primo grado, pronunciata dalla nona sezione civile del Tribunale di Roma, ha dato...
Leggi l'articolo
7 Dicembre 2009 •
Digitale, Economia dei media, Editoria, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo Il gruppo editoriale tedesco Springer si unisce al coro di protesta contro la gratuità delle notizie su internet. Secondo l’editore di Bild, il quotidiano a più alta tiratura in Europa, è tempo...
Leggi l'articolo
5 Dicembre 2009 •
Digitale, Economia dei media, Editoria •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 05.12.2009 Si intensificano progetti e iniziative per creare un’alternativa digitale alla lettura della carta stampata. Oltre all’iniziativa che fa riferimento ad Amazon.com e...
Leggi l'articolo
24 Novembre 2009 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Come cortocircuitare Google salvaguardando il meccanismo di ricerca che consente ai giornali di incrementare il numero di lettori? Murdoch ha aperto una discussione con Microsoft il cui obiettivo è utilizzare il motore di ricerca Bing,...
Leggi l'articolo
22 Novembre 2009 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
L’ultimo rapporto sulla comunicazione del Censis evidenzia una progressiva disaffezione degli italiani nei confronti della stampa. Per quanto riguarda i quotidiani, nel biennio 2007-2009 i lettori che leggono almeno tre volte la...
Leggi l'articolo
13 Novembre 2009 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 13.11.2009 Nonostante le minacce reiterate da parte di Murdoch e le diffuse contestazioni da parte di gran parte degli editori, questi ultimii sanno benissimo che non possono fare a meno di un...
Leggi l'articolo