7 Novembre 2009 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 06.11.2009 David Levy, direttore del Reuters Institute for the Study of Journalism, intervenuto all’incontro promosso dal Shorenstein Center di Harvard, titolo “How to make money in news: new...
Leggi l'articolo
2 Novembre 2009 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
L’idea di Internet come mitica ancora di salvezza per la sostenibilità del futuro dell’informazione online è del tutto fuori luogo. La percentuale degli investimenti che viene intercettata dai giornali è soltanto una...
Leggi l'articolo
9 Ottobre 2009 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 09.10.2009 In base ai dati forniti da Fieg , l’apice delle vendite dei quotidiani in Italia, è stato raggiunto nel 1990. A quell’epoca la vendita media giornaliera ammontava a quasi 7...
Leggi l'articolo
7 Ottobre 2009 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 07.10.2009 La crisi congiunturale e di sistema che coinvolge la stampa italiana mette a dura prova la tenuta dello status quo. I grandi gruppi editoriali hanno chiuso la semestrale con perdite...
Leggi l'articolo
13 Maggio 2009 •
Editoria •
by Stephan Russ-Mohl
Schweizer Journalist, maggio/giugno 2009 Quali sono i modelli economici che in futuro consentiranno di finanziare il giornalismo di qualità? Una panoramica delle strategie dagli Stati Uniti. Quale futuro ci aspetta? Sebbene la quantità...
Leggi l'articolo
10 Marzo 2009 •
Editoria •
by Stephan Russ-Mohl
Corriere del Ticino, 10.03.2009 La notizia ha lasciato il segno: la maggior parte degli esperti di comunicazione è stata infatti colta di sorpresa quando, il 3 marzo, Tamedia e Edipresse hanno annunciato l’intenzione di unire i...
Leggi l'articolo
9 Marzo 2009 •
Digitale, Editoria •
by Stephan Russ-Mohl
Der Tagesspiegel, 15.02.2009 Stop degli introiti pubblicitari, smantellamento delle redazioni, migrazione dei lettori verso il web: il vortice che travolge la stampa statunitense. Due anni fa David Carr, illustre giornalista di media...
Leggi l'articolo
26 Febbraio 2009 •
Digitale, Editoria •
by Natascha Fioretti
L’ex condirettore del Washington Post, Steve Coll, lancia una nuova idea che secondo lui potrebbe salvare i quotidiani dalle difficoltà economiche e dai tagli di personale: trasformare le proprietà dei giornali in organizzazioni...
Leggi l'articolo
22 Gennaio 2009 •
Economia dei media, Editoria •
by Marcello Foa
Corriere del Ticino, 21.01.2009 È una svolta, verosimilmente gradita ai telespettatori, ma fonte di polemiche. In Francia da qualche giorno nella fascia di massimo ascolto, quella serale, le due reti pubbliche non trasmettono più...
Leggi l'articolo
31 Dicembre 2008 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 24.12.2008 Die Zeit ha deciso di interessarsi alla Svizzera e non occasionalmente, ma con una nuova iniziativa editoriale: due pagine settimanali dedicate alla Confederazione. Il titolo del primo numero è...
Leggi l'articolo