24 Febbraio 2014 •
Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Che influenza ha il branding sul mercato dei media? Negli scorsi giorni all’università di Zurigo ha avuto luogo un incontro interdisciplinare con la partecipazione di diversi gruppi internazionali di ricerca sul tema del “Media...
Leggi l'articolo
29 Gennaio 2014 •
Etica e Qualità, Ricerca sui media •
by Karen Grass
I giornalisti americani sono confusi a riguardo delle leggi sul diritto d’autore vigenti nel loro paese e il fenomeno porta alla pubblicazione di contenuti deboli o dai bassi standard qualitativi. A riportarlo, un nuovo studio...
Leggi l'articolo
23 Gennaio 2014 •
Etica e Qualità •
by Philip Di Salvo
L’informazione scorre costantemente su diversi canali e senza tregua. Il flusso di dati e aggiornamenti cui siamo esposti ogni giorno è continuo e spesso lascia poco tempo per “digerire” a dovere tutte le informazioni...
Leggi l'articolo
16 Gennaio 2014 •
Etica e Qualità, Giornalismo sui Media •
by Philip Di Salvo
AllTechNewsSources è un nuovo blog dedicato al giornalismo tecnologico, nato lo scorso novembre. Fa una cosa semplice: riporta le news di tecnologia del giorno e le smonta fino a risalire alla vera fonte della notizia, sciogliendo tutto...
Leggi l'articolo
18 Dicembre 2013 •
Etica e Qualità •
by Rukhshona Nazhmidinova
Lo scandalo Watergate ha cambiato per sempre il giornalismo americano. Molti giornalisti statunitensi, specialmente i reporter politici, ricordano l’implacabile lavoro investigativo che ha portato alle dimissioni di Richard Nixon...
Leggi l'articolo
12 Dicembre 2013 •
Etica e Qualità •
by James T. Hamilton
Le politiche di trasparenza nel Regno Unito e negli Usa spesso falliscono nel fornire ai giornalisti le informazioni che potrebbero essere d’aiuto agli elettori per monitorare le attività della politica e per, come si dice in...
Leggi l'articolo
21 Novembre 2013 •
Etica e Qualità •
by Stewart Purvis
Dopo una carriera come giornalista (alla Bbc e per Itn) e come membro dell’Ofcom – l’autorità per le telecomunicazioni nel Regno Unito -, sono giunto alla conclusione che i miei colleghi reporter in Gran Bretagna non...
Leggi l'articolo
20 Novembre 2013 •
Etica e Qualità •
by Bettels-Schwabbauer
In Italia, Germania e Regno Unito la classe politica influenza i media, ma in misura decisamente differente da un paese all’altro. L’Italia si dimostra ancora una volta un’anomalia. A trattarne, uno studio, pubblicato...
Leggi l'articolo
18 Novembre 2013 •
Etica e Qualità •
by Philip Di Salvo
La circolazione dei contenuti Ugc in Rete e la complessiva democratizzazione dell’accesso all’informazione e della creazione di notizie offerta dai network digitali hanno portato senza dubbio molte nuove risorse per il...
Leggi l'articolo
2 Ottobre 2013 •
Etica e Qualità •
by Antonio Rossano
Un “caso” è scoppiato il 14 gennaio scorso, quando la storica rivista statunitense The Atlantic ha pubblicato sul suo sito un articolo dal titolo “David Miscavige Leads Scientology to Milestone Year” sulle attività della...
Leggi l'articolo