24 Gennaio 2017 •
Giornalismi, In evidenza •
by Thomas Schmidt
I giornali europei ritraggono Donald Trump, appena insediatosi come 45esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, come un imprevedibile comandante supremo, uno sconsiderato leader mondiale o un buffone dai modi irritanti. I giornali...
Leggi l'articolo
19 Gennaio 2017 •
Etica e Qualità, In evidenza •
by Rasmus Kleis Nielsen
A nessuno piacciono le fake news, siano esse prodotte per guadagno o per motivazioni politiche e indipendentemente da come queste vengono propagate. Di sicuro esistono, sia che si tratti di propaganda o delle produzioni di alcuni teenager...
Leggi l'articolo
10 Gennaio 2017 •
Etica e Qualità, Giornalismi, In evidenza •
by Susanne Fengler
Un’analisi contenutistica di oltre 1500 articoli di giornale pubblicati in cinque paesi africani e sei europei rivela come la copertura dei migranti nei Paesi interessati sia generalmente superficiale e di vedute ristrette. Ad esempio, i...
Leggi l'articolo
9 Dicembre 2016 •
Cultura Professionale, In evidenza •
by Thomas Schmidt
I giornalisti non si limitano più solamente a informare il proprio pubblico. I loro compiti prevedono ora anche il coinvolgimento delle audience ed entrarvi in contatto. Per questa ragione le aziende mediatiche stanno convogliando sempre...
Leggi l'articolo
29 Novembre 2016 •
Digitale, In evidenza •
by Gianluigi Negro
Il concetto di governance di Internet si sviluppa a partire dal 2006 grazie alla pubblicazione di Who Controls the Internet? Illusions of a Boardless World, libro di di Jack Goldsmith e Tim Wu che non si limitava a contestare la visione...
Leggi l'articolo
18 Novembre 2016 •
In evidenza, Media e Politica •
by Valerio Bassan
New York – Il 17 luglio del 2015, l’Huffington Post annunciò che avrebbe relegato la copertura mediatica della campagna elettorale di Donald Trump – allora appena cominciata – nella sezione...
Leggi l'articolo
14 Novembre 2016 •
Digitale, Economia dei media, In evidenza, Ricerca sui media •
by Alessandro Cappai
Anche dai numeri arriva la conferma: il panorama europeo dell’informazione iperlocale è ancora frastagliato e i confini pesano molto (forse troppo) su un settore editoriale che spesso si indica come strategico e in espansione. Se da un...
Leggi l'articolo
7 Novembre 2016 •
In evidenza, Media e Politica •
by Robert G. Picard
Nella prassi giornalistica contemporanea ci sono degli importanti punti deboli che permettono ai partiti populisti e ai loro leader di manipolare la stampa e di interferire nei processi democratici. È essenziale che i giornalisti ne siano...
Leggi l'articolo
25 Ottobre 2016 •
Economia dei media, In evidenza, Ricerca sui media •
by Alessio Cornia
Le organizzazioni giornalistiche dovrebbero continuare a inseguire la pubblicità digitale e cercare di ottenere un pubblico quanto più grande possibile per far crescere i loro business, o dovrebbero al contrario concentrarsi maggiormente...
Leggi l'articolo
19 Ottobre 2016 •
Cultura Professionale, In evidenza •
by Stephan Russ-Mohl
Una versione leggermente differente di questo articolo è stata pubblicata in tedesco dalla Neue Zürcher Zeitung l’1 ottobre 2016 I segnali d’allarme sono stati ignorati troppo a lungo. Il giornalismo è in pericolo e sta perdendo...
Leggi l'articolo