8 Febbraio 2012 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
Spesso ci si dimentica di come Julian Assange, prima di diventare un hacker e iniziare la sua battaglia per la trasparenza dell’informazione, sia stato anche un giornalista. Nonostante si trovi tutt’ora agli arresti domiciliari...
Leggi l'articolo
6 Febbraio 2012 •
Digitale, Editoria •
by Pier Luca Santoro
Il caso del The New York Times è considerato, al di là della indiscutibile universale autorevolezza del quotidiano, un successo. Dopo tentennamenti e rinvii a marzo del 2011 il quotidiano newyorkino ha introdotto quello che personalmente...
Leggi l'articolo
3 Febbraio 2012 •
Economia dei media •
by Piero Macri
Negli Stati Uniti i ricavi della pubblicità on line supereranno quelli sulla carta. Una tendenza positiva, ma che non si traduce in un immediato vantaggio per quotidiani e riviste che gestiscono in parallelo prodotti tradizionali e...
Leggi l'articolo
2 Febbraio 2012 •
Digitale •
by Bettina Buesser
Un’unica redazione per tutti i tipi di media, un paywall per l’online, un direttore commerciale: molti i cambiamenti in vista alla Neue Zürcher Zeitung, ai quali la redazione della NZZ dovrà adattarsi velocemente. E il...
Leggi l'articolo
1 Febbraio 2012 •
Digitale •
by Francesca De Benedetti
Nei giorni in cui circolava la proposta franco-tedesca di un free trade agreement tra Unione europea e Stati Uniti, l’Huffington Post sbarcava in Francia. Una espansione già programmata, un accordo con Le Monde già sul tavolo, un...
Leggi l'articolo
30 Gennaio 2012 •
Digitale, Giornalismi •
by Filippo Marano
Un’analisi che mette a confronto la comunicazione scientifica negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Italia. Quando si parla di comunicazione della scienza, vengono subito in mente dei vecchi professori barbuti, intenti a tenere...
Leggi l'articolo
30 Gennaio 2012 •
Digitale, Editoria •
by Pier Luca Santoro
La settimana scorsa gli addetti ai lavori non hanno parlato d’altro: un quotidiano online incentrato su gossip e notizie leggere ha fatto le scarpe al NYT. Secondo i dati diffusi da comScore infatti, a dicembre 2011 il Mail Online...
Leggi l'articolo
26 Gennaio 2012 •
Economia dei media, Etica e Qualità •
by Natascha Fioretti
È quanto emerge dalla ricerca compiuta dal Gruppo di lavoro su “Qualità dell’ informazione e pubblicità” del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Italiani insieme al LaRiCA1 dell’ Università di Urbino...
Leggi l'articolo
25 Gennaio 2012 •
Etica e Qualità, Giornalismi •
by Kate Nacy
Schweizer Journalist Nr. 12/2011 +1/2012 “Spegnete la TV se ne sapete di più del presentatore” Dalla costa occidentale dell’America giunge, transitando per l’Italia, un salvagente per tutti i consumatori di notizie che...
Leggi l'articolo
25 Gennaio 2012 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 24.01.2011 Con l’inizio del nuovo anno retrospettive, previsioni e riflessioni si rincorrono. Soprattutto nei media, ambito in costante fermento. Ed è interessante vedere come le opinioni di due...
Leggi l'articolo