19 Aprile 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Il giornale elettronico. Al via le prime sperimentazioni. Il costo del WSJ è di 17 dollari al mese Il Wall Street Journal ha introdotto il nuovo servizio di accesso alle notizie via iPad. In altre parole il giornale potrà essere letto...
Leggi l'articolo
15 Aprile 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
I risultati della ricerca condotta dal Pew Research Center’s Project for Excellence in Journalism, insieme alla American Society of News Editors (ASNE) e alla Radio Television Digital News Association (RTDNA) Il giornalismo americano...
Leggi l'articolo
11 Aprile 2010 •
Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Esistono opportunità e spazi per un’affermazione di iniziative giornalistiche non profit? Il modello americano Spot.us influenza la sperimentazione di possibili alternative Giornalismo finanziato dai lettori, o crowdfunding, così...
Leggi l'articolo
11 Aprile 2010 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Marcello Foa
C’era una volta Le Monde, il grande quotidiano francese spostato a sinistra, ma orgoglioso della propria indipendenza. Nell’era delle grandi fusioni era uno dei pochi ancora controllato dai giornalisti e dai lettori. Le Monde esiste...
Leggi l'articolo
9 Aprile 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
In base all’analisi di Martin Lagenveld del Nieman Journalism Lab la lettura delle notizie, in termini di tempo dedicato, avviene ancora prevalentemente sulla carta. Solo il 3% dei contenuti viene letto online Assordati da numeri...
Leggi l'articolo
6 Aprile 2010 •
Cultura Professionale, Digitale •
by Piero Macri
Dai risultati dell’inchiesta PrWeek emerge la figura del giornalista polivalente, in grado di lavorare su carta e su web e utilizzare più strumenti di comunicazione Il carico di lavoro dei giornalisti continua ad aumentare. Il...
Leggi l'articolo
6 Aprile 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 02.04.2010 Dall’America latina, agli Stati Uniti fino al Vecchio Continente giornalisti, editori, economisti e accademici condividono fortemente una stessa visione e certamente anche la stessa speranza:...
Leggi l'articolo
30 Marzo 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Storica decisione per i giornali online britannici di News Corporation. Il Times sperimenta la concreta fattibilità dell’introduzione di un modello a pagamento per un giornale a contenuto generalista Rupert Murdoch, presidente di...
Leggi l'articolo
29 Marzo 2010 •
Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 27.03.2010 Dibattito a Zurigo fra Ezio Mauro, Andreas Strehle e Giancarlo Dillena Oggi si parla molto di tecnologie e troppo poco di contenuti – Ma è qui che sta la vera sfida Non importa su quale supporto in...
Leggi l'articolo
25 Marzo 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Il valore economico generato dall’informazione, oggi garantito in misura massiccia dalla carta, sarà in prospettiva generato da una molteplicità di componenti – pubblicitarie e di accesso – che verranno applicate...
Leggi l'articolo