24 Marzo 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Judith Leitner
Antoni Maria Piqué i Fernàndez, consulente mediatico e docente di giornalismo presso l’Universitat Internacional de Catalunya, in un’intervista all’ EJO paragona i mezzi di comunicazione tradizionali alle carrozze – e non è...
Leggi l'articolo
22 Marzo 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Alla fine chi pagherà il conto salato dei cambiamenti in atto nel mondo del giornalismo e dell’editoria? Questa la domanda a conclusione della conferenza “Giornalismo 2020: come mantenere la professionalità e riguadagnare...
Leggi l'articolo
20 Marzo 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Philip Meyer, autore di The Vanishing Newspaper, e Alan Rusbridger, direttore di Guardian Media e News, hanno aperto il secondo giorno della conferenza sottolineando entrambi la necessità di guardare all’informazione e al...
Leggi l'articolo
19 Marzo 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Ha preso il via con due speaker d’eccellenza – il direttore di Guardian News and Media Alan Rusbridger e il direttore di Zeit online Wolfgang Blau – la conferenza dal titolo “Journalism 2020: Mantaining...
Leggi l'articolo
17 Marzo 2010 •
Editoria •
by Piero Macri
I risultati del rapporto 2010 sullo stato dei media americani pubblicato dal Project for Excellence in Journalism del Pew Research Center Nel corso del 2009 i ricavi pubblicitari dei giornali, incluso l’online, sono diminuiti del 29%...
Leggi l'articolo
15 Marzo 2010 •
Etica e Qualità •
by Bettels-Schwabbauer
In un’intervista all’Osservatorio europeo di giornalismo, Mike Jempson, direttore di MediaWise Trust, parla di Media Accountability (responsabilità dei media) nel Regno Unito e affronta i problemi insiti nel giornalismo partecipativo....
Leggi l'articolo
11 Marzo 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Come bypassare il divieto televisivo e garantire spazi di informazione su internet. L’iniziativa Vietati in TV, liberi su web del Corriere.it Un mese senza Porta a Porta, Annozero, Ballarò… Lo stop imposto dal Cda della Rai ai...
Leggi l'articolo
10 Marzo 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Buone prospettive di crescita per la pubblicità online nel corso del 2010, ma per il New York Times la ricerca di un nuovo equilibrio è improrogabile Nel 2010 gli investimenti pubblicitari su internet sorpasseranno quelli tradizionali su...
Leggi l'articolo
9 Marzo 2010 •
Cultura Professionale, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Uno studio del Nieman Lab rivela come il dibattito in rete nasca da un’informazione originale prodotta da redazioni tradizionali “Le notizie non le porta la cicogna. Per quanto il mondo dei blog e l’informazione del citizen...
Leggi l'articolo
8 Marzo 2010 •
Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
La presenza femminile nel giornalismo secondo i dati forniti dall’ultimo rapporto Who Makes the News del Global Media Monitoring Report Quale ruolo hanno le donne nel giornalismo e quale presenza e spazio viene loro riservata nelle...
Leggi l'articolo