14 Settembre 2006 •
Giornalismo sui Media •
by Stephan Russ-Mohl
Werbewoche Nr. 32, 14.09.2006 Ancora una volta siamo stati costretti ad ignorare gli avvenimenti del mondo e a guardarli attraverso delle speciali lenti tutte italiane. Vorrei riferire gli esiti di questo esperimento fatto durante le...
Leggi l'articolo
31 Agosto 2006 •
Etica e Qualità, Giornalismi •
by Marcello Foa
Corriere del Ticino, 31.8.2006 Emergono casi di abili contraffazioni, l’importanza dello «spin doctor» La guerra oggi si combatte anche e soprattutto con i media. O meglio: manipolando i media. Osama Bin Laden ha mostrato la via con...
Leggi l'articolo
18 Agosto 2006 •
Media e Politica •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 18.8.2006 Quando parlano di esperti di relazioni pubbliche i giornalisti amano usare il termine spin doctor, ossia professionista nel distorcere e travisare i fatti. Questi professionisti dell’informazione...
Leggi l'articolo
16 Agosto 2006 •
Giornalismo sui Media •
by Stephan Russ-Mohl
Il Corriere del Ticino, 16.08.2006 Neanche 25 anni fa un libro dell’esperto americano di media Ben Bagdikian destò grande clamore in tutto il mondo. Lo studioso preannunciava che un paio di grandi aziende avrebbe presto avuto...
Leggi l'articolo
10 Agosto 2006 •
Digitale, Etica e Qualità •
by EJO
di Marlis Prinzing Die Welt, 10.08.2006 I cittadini si improvvisano giornalisti: il giornalismo dei reporter dilettanti incide sui media e rende ancora più importante il lavoro delle redazioni professionali «Anch’io, anch’io»...
Leggi l'articolo
26 Maggio 2006 •
Media e Politica •
by Rainer Stadler
Neue Zürcher Zeitung, 26.5.2006 Lo scandalo dello spionaggio sui giornalisti da parte del servizio di intelligence tedesco è stato per molti media un’occasione d’oro per inscenarsi eroi in una battaglia epica contro misteriosi...
Leggi l'articolo
17 Maggio 2006 •
Giornalismi •
by Cristina Elia
Il Corriere del Ticino, 17.5.2006 Parla Andrew Gowers già direttore di successo del prestigioso Financial Times «La nostra missione è cambiata negli ultimi anni e continua a evolvere. Un tempo i giornali economici dovevano dare...
Leggi l'articolo
16 Maggio 2006 •
Giornalismi •
by Stephan Russ-Mohl
Wirtschaftsjournalist, maggio 2006 Il nuovo CASHdaily ha il giusto formato per i pendolari, per i viaggiatori di aereo ed è adatto ad ogni tipo di schermo. Per di più è ben fatto e gratuito: un piccolo miracolo per la Svizzera....
Leggi l'articolo
1 Maggio 2006 •
Digitale •
by EJO
di Andrea Conti Ejo-Research, maggio 2006 L’evoluzione dell’informazione su internet ha smesso finalmente di assomigliare alle montagne russe. Un su e giù ingiustificato: prima troppa euforia, poi troppa depressione. Oggi...
Leggi l'articolo
27 Aprile 2006 •
Giornalismi •
by Stephan Russ-Mohl
Il Corriere del Ticino, 27.4.2006 Le immagini si somigliano: il congedo dal potere per chi in politica è arrivato fino alla carica di «capobranco» pare spesso essere accompagnata da una perdita di contatto con la realtà....
Leggi l'articolo