20 Febbraio 2014 •
Economia dei media •
by Federico Guerrini
Potenza della lingua inglese. L’abitudine di inserire articoli e immagini costruiti apposta per promuovere una certa azienda o un certo prodotto, ma senza dichiarare esplicitamente trattarsi di pubblicità – la vecchia cara...
Leggi l'articolo
18 Febbraio 2014 •
Cultura Professionale, Ricerca sui media •
by Evgeniya Boklage
La frase “siamo tutti giornalisti” potrebbe suonare quasi come un’ovvietà, in una fase dell’evoluzione dei media in cui il citizen journalism è ampiamente accettato e considerato come una parte integrante del...
Leggi l'articolo
13 Febbraio 2014 •
Libertà di stampa •
by Abir Soleiman
Ancora due settimane e la proposta di legge che contiene nuove regole sull’utilizzo di Internet in Turchia, approvata il 6 febbraio scorso dal Parlamento, potrebbe diventare definitiva, introducendo disposizioni che da più parti sono...
Leggi l'articolo
12 Febbraio 2014 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
Se si pensa a Instagram difficilmente lo si immagina come applicazione per l’informazione. L’app fotografica di proprietà di Facebook, infatti, viene per lo più utilizzata per la condivisione di contenuti...
Leggi l'articolo
11 Febbraio 2014 •
Media e Politica •
by Stephan Russ-Mohl
In Svizzera c’è molta agitazione a causa del comportamento “disobbediente” della popolazione in occasione del recente referendum sull’immigrazione di massa. Prima di lasciarsi andare a virgolettati avventati sull’esito della...
Leggi l'articolo
10 Febbraio 2014 •
Economia dei media •
by Marco Bardus
Notizie pensate e sviluppate per essere fruite attraverso smartphone e tablet: è questa la tendenza che caratterizzerà la futura strategia editoriale di un gigante dell’informazione come la Cnn. La decisione di investire sul mobile da...
Leggi l'articolo
7 Febbraio 2014 •
Ricerca sui media •
by Stephan Russ-Mohl
Recentemente la rivista tedesca Cicero ha redatto un elenco dei “500 intellettuali tedeschi più importanti”, indagando quanto ciascuno di essi fosse attivo nel dibattito pubblico in Germania. In questa graduatoria erano elencati tre...
Leggi l'articolo
6 Febbraio 2014 •
Digitale •
by Federico Guerrini
Di strumenti per l’aggregazione e “cura” (selezione, verifica e presentazione) di contenuti testuali e fotografici ce ne sono parecchi, in campo giornalistico e non. Flipboard e Zite sono realtà consolidate e piuttosto note...
Leggi l'articolo
5 Febbraio 2014 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
C’è un nuovo strumento a disposizione dei giornalisti digitali che lavorano in rete sfruttando le risorse Ugc come fonti dei loro articoli. L’European Journalism Centre ha infatti costituito una squadra di autori di primo...
Leggi l'articolo
3 Febbraio 2014 •
Digitale, Ricerca sui media •
by Jenny Dean
Facebook ha annunciato il lancio di Paper, la sua app dedicata alle notizie, insieme alla volontà di puntare sempre di più sull’informazione e i contenuti di qualità. Twitter, dal canto suo, è considerato il “social network...
Leggi l'articolo