17 Maggio 2016 •
Digitale, Più recenti •
by José Moreno
In un recente editoriale pubblicato dal Wall Street Journal, Jeffrey Herbst sostiene che, pur non dicendolo apertamente, che le piattaforme come Facebook, Google e Twitter stanno diventando sempre meno canali di distribuzione neutrali e,...
Leggi l'articolo
11 Maggio 2016 •
Digitale, In evidenza •
by Andreas Graefe e Mario Haim
Da quando, ormai già due anni fa, l’Associated Press ha iniziato ad automatizzare completamente la sua produzione di articoli sui risultati economici delle aziende, gli algoritmi che scrivono automaticamente notizie a partire da dati...
Leggi l'articolo
2 Maggio 2016 •
Digitale, In evidenza •
by Stephan Russ-Mohl
Verificare fotografie digitali, mandare in streaming le news televisive, sviluppare immagini 3D: il giornalismo, assieme all’automobile senza conducente e all’Internet of things, è in costante reinvenzione nella Silicon Valley. La...
Leggi l'articolo
20 Aprile 2016 •
Digitale, Più recenti •
by Jon Stubbe Wissing
In Danimarca sono state lanciate di recente alcune startup molto interessanti che si dedicano al giornalismo di qualità con un atteggiamento innovativo: Zetland, Føljeton, Korrespondenterne e POV (Point of View) International. Tutte e...
Leggi l'articolo
14 Aprile 2016 •
Brevi, Digitale •
by Caroline Lees
Molti media di servizio pubblico europei stanno fallendo nell’adattarsi all’ambiente digitale e rischiano di perdere il contatto con il loto pubblico, questo il succo di un nuovo report dedicato al rapporto tra servizio pubblico e...
Leggi l'articolo
4 Aprile 2016 •
Digitale, In evidenza •
by Philip Di Salvo
L’inchiesta Panama Papers, pubblicata ieri dalla Süddeutsche Zeitung in collaborazione con l’International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ), è destinata a segnare un punto di svolta per il giornalismo contemporaneo. Per...
Leggi l'articolo
24 Marzo 2016 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Scott R. Maier
Storie lunghe, approfondimento e inchieste giornalistiche che offrono punti di vista originali sono i contenuti cui i lettori danno maggior valore online. Questa la conclusione di un recente studio, basato sui dati forniti da un gruppo di...
Leggi l'articolo
21 Marzo 2016 •
Digitale, Più recenti •
by Sara Bellicini
Dopo il grande successo di Snow Fall, il multimedia package che è valso un premio Pulitzer al New York Times, molti progetti simili sono stati pubblicati dai maggiori giornali e siti di news. Ciò che tutti questi servizi condividono è...
Leggi l'articolo
11 Marzo 2016 •
Brevi, Digitale •
by EJO
Questa settimana due testate italiane, Wired e Vice News, hanno aperto i propri “Channel” su Telegram. L’app di messaggistica costruita attorno alla privacy consente infatti di creare dei canali pubblici cui ci si può...
Leggi l'articolo
9 Marzo 2016 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Philip Di Salvo
BuzzFeed è stato un agente di cambiamento potente per l’informazione e gli stessi giornalisti, insieme ai ricercatori, stanno ancora cercando di inquadrare la testata fondata da Jonah Peretti e il suo impatto complessivo sul...
Leggi l'articolo